Truffa telefonica, finto funzionario di banca raggira 35enne. Sottratti 390 euro

L’uomo è poi stato rintracciato e denunciato grazie all’intervento del distretto di polizia locale della Bassa Bergamasca Orientale.

Un messaggio sul telefono che sembrava provenire dalla banca, da qui è scaturita la truffa perpetrata ai danni di una donna di 35 anni residente a Seriate.

Prima un messaggio che la avvisava di una possibile frode ai suoi danni poi, pochi minuti dopo da una chiamata di un uomo che si è qualificato come un funzionario della stessa banca e che le confermava il raggiro.

L’uomo ha poi convinto la donna ad effettuare un bonifico su un altro conto per mettere al riparo i soldi dal tentativo di furto. Ovviamente dall’altro capo del telefono non c’era nessun dipendente della banca ma un truffatore che è riuscito a convincere la donna a eseguire un primo bonifico di 490 euro sul conto di cui le aveva fornito le coordinate.

Il truffatore ha successivamente richiamato la vittima tentando di convincerla ad effettuare un secondo bonifico, questa volta di 900 euro, ma la quel punto la donna si è insospettita e ha deciso di interrompere la chiamata e di presentare denuncia alla polizia locale.

Gli agenti del distretto di polizia locale della Bassa Bergamasca Orientale, dopo una lunga e complessa attività di indagine, sono riusciti a risalire all’identità dell’uomo, si tratta di un 31enne residente a Salerno, con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e stupefacenti. É stato denunciato per truffa aggravata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA