Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 26 Febbraio 2024
Troppi atti vandalici, via le scale mobili dalla fermata Teb di Borgo Palazzo
BERGAMO. Inizia il cantiere per rimuovere le scale mobili che saranno sostituite da scale fisse e per chi ha difficoltà di deambulazione rimangono i due ascensori.
Da lunedì 26 febbraio Teb ha chiuso anche l’ultima scala mobile in funzione alla fermata Borgo Palazzo della linea tramviaria T1, iniziando i lavori di rimozione delle tettoie. Successivamente le quattro rampe di scale mobili saranno rimosse e sostituite con delle scale fisse predisposte anche per l’accesso delle biciclette.
Il comunicato dell’azienda
«L’intervento si è reso necessario in seguito ai ripetuti malfunzionamenti del sistema automatico, causati anche dal susseguirsi di atti vandalici prodotti ai danni delle rampe. Inoltre, i ritardi nel reperimento dei materiali sostitutivi necessari alle riparazioni hanno fatto sì che i tempi di attesa per la rimozione e sostituzione delle scale mobili si prolungassero fino all’odierna data di avvio dei lavori.
L’intervento anche per la linea T2
L’intervento di rimozione e smaltimento delle scale mobili, unito all’installazione del nuovo sistema di accesso rientra nel piano di riqualificazione della fermata che servirà anche la nuova Linea T2.
La durata dell’intervento sarà di circa due mesi, durante i quali i cittadini potranno accedere alla fermata utilizzando gli ascensori e la scala fissa lato pista ciclabile.
I lavori verranno effettuati nelle ore notturne e, una volta completati, l’accesso alla fermata sarà garantito da 2 scale fisse, la scala fissa lato pista ciclabile e 2 ascensori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA