Tragedia sul Grand Combin, venerdì 30 giugno l’addio a Walter Scarpellini

LUTTO. Si terranno a Urgnano i funerali dello scalatore di Zanica scivolato mentre saliva sulla vetta del quattromila.

Saranno celebrati venerdì 30 giugno, alle 9.30, nella chiesa parrocchiale di Urgnano, i funerali di Walter Scarpellini, l’alpinista di 42 anni di Zanica, conosciuto dagli amici come Walter «Esse», morto in Svizzera domenica 25 giugno sul massiccio Grand Combin per le ferite riportate dopo essere scivolato e precipitato per 600 metri.

La salma di Scarpellini verrà riportata a Urgnano il 28 giugno e la camera ardente sarà allestita nella casa in via generale Dalla Chiesa dove il quarantaduenne aveva vissuto con l’amata figlioletta Greta e la moglie Raffaella, dalla quale si era separato pochi mesi fa per poi tornare a Zanica ad abitare.

Leggi anche

I messaggi sui social

Sono tanti e commossi i messaggi che compagni di scalata dell’alpinista stanno pubblicando sulla sua pagina Facebook dove Walter «Esse» (che lascia nel dolore anche i fratelli Rossano e Massimo, la sorella Elena e la mamma Irene) era solito descrivere con cura i suoi viaggi, molti dei quali finalizzati a tracciare nuove vie di scalata. «Ciao Walter Esse – scrive Michele – questa volta ce l’hai fatta: sei salito dove nessuno era ancora passato. Sì perché a te non piaceva l’idea di andare dove vanno le masse, volevi l’esclusiva e a questo giro hai sicuramente sorpreso tutti. Pianificavi le tue gite alla perfezione ma questa scivolata non era prevista. Che la tua anima possa volare libera sulle alte vette delle montagne che amavi tanto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA