
Economia
Giovedì 17 Aprile 2025
Top 100 imprenditrici, il Mimit sceglie Bombassei e Ricuperati
LA MOSTRA. Due donne bergamasche a rappresentare l’imprenditoria orobica ai massimi livelli: Cristina Bombassei e Giovanna Ricuperati sono infatti state scelte tra le cento colleghe italiane dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, per la mostra «Made in Italy impresa al femminile» inaugurata in questi giorni a Roma, organizzata dal Mimit in collaborazione con Fondazione Bellisario, Comitato Impresa Donna e Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro.
L’esposizione celebra le imprenditrici italiane che si sono distinte per determinazione e visione nel proprio ambito professionale, sia in grandi aziende che in piccole realtà o start up, diventando riferimento anche per le nuove generazioni.
Inaugurando la mostra, il ministro Adolfo Urso ha spiegato che celebra «un tributo a cento imprenditrici italiane che, con coraggio e determinazione, hanno contribuito in modo rilevante alla crescita economica, sociale e civile del Paese. Oggi sono già un milione e duecentomila le imprese italiane guidate da donne, su un totale di sei milioni: è il dato più significativo e rilevante in Europa. Ma si può e si deve fare di più, perché la vera forza delle donne è saper superare i limiti».
L’esposizione celebra le imprenditrici italiane che si sono distinte per determinazione e visione nel proprio ambito professionale, sia in grandi aziende che in piccole realtà o start up, diventando riferimento anche per le nuove generazioni
Ogni imprenditrice protagonista della mostra ha un suo «corner» in cui si tratteggia la sua storia personale. Quello dedicato a Cristina Bombassei racconta il suo percorso in Brembo (dove è consigliere e Legacy Officier) e il legame con la storia familiare e la visione dell’azienda per il suo prossimo futuro. In esposizione anche la pinza freno Brembo per la Formula E, vincitrice del premio Compasso d’Oro 2020. «Mi onora far parte di questa mostra che celebra il talento delle donne imprenditrici italiane - ha dichiarato Bombassei -. Quando le donne uniscono le forze, il potenziale di ispirare nuove visioni e generazioni diventa straordinario».
Anche il corner di Giovanna Ricuperati ripercorre la sua carriera professionale e associativa: attualmente è la presidente di Confindustria Bergamo, mentre è ceo di Multi-Consult e e Multi-Design, società che l’imprenditrice ha fondato. «Questa mostra - spiega Ricuperati -, è una potente energia al femminile, di donne imprenditrici tutte con storie diverse, che in questi momenti di grande incertezza, ribadiscono la loro tenacia e determinazione».
La mostra a Roma
La mostra è aperta al pubblico nel fine settimana fino al 25 maggio, dalle ore 10 alle 18, 30, presso la sede del ministero, a Palazzo Piacentini in via Veneto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA