Temporale in Val Brembana, allagamenti e alberi caduti. Mamma chiede aiuto a Mapello - Foto

METEO. Un’ondata di mal tempo sulla Bergamasca, dopo la pioggia nella notte tra martedì e mercoledì 4 settembre. La zona più colpita, con intensità e rapidità, è stata la Val Brembana. Mamma e bimba soccorse a Mapello.

Nuovo temporale sulla Bergamasca: nella serata di mercoledì 4 settembre un forte acquazzone ha creato problemi in Val Brembana. Alberi caduti e allagamenti sono stati segnalati in particolare in Val Brembana, con disagi tra San Pellegrino e Zogno, sulla strada statale.

Si è trattato di un’altra «bomba d’acqua» improvvisa e rapida, intensa nella sua violenza. Non si sono registrati danni particolari né feriti, anche se i vigili del fuoco del comando provinciale e in particolare quelli dei distaccamenti di Dalmine e Zogno hanno dovuto effettuare diversi interventi.

Alberi caduti e allagamenti sono stati segnalati in particolare in Val Brembana, con disagi tra San Pellegrino e Zogno, sulla strada statale

I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per svuotare in particolare alcuni sottopassi viari completamente allagati e i cui chiusini di scarico non riuscivano più a sopportare l’ingente quantitativo di acqua piovuta.

A Orio al Serio

Nessuna particolare conseguenza si è invece registrata per via del maltempo per i voli in partenza o arrivo all’aeroporto di Orio al Serio: giusto qualche minuto in più di attesa è stato accumulato da alcuni voli soltanto quando l’acquazzone si è abbattuto nella zona dell’aeroporto.

Alberi caduti e allagamenti in Val Brembana

In azione i vigili del fuoco di Zogno, nello specifico per alberi caduti sulle strade: rami e alberi interi che hanno bloccato la viabiità. I vigili del fuoco sono intervenuti anche ad Algua, nella frazione di Frerola e Rosolo. Si segnalano anche strade allagate.

Mamma e bambini soccorsi a Mapello

Un altro intervento è avvenuto a Mapello: in via Europa una mamma, in auto con due figli, ha chiesto aiuto ai vigili del fuoco perché un albero è caduto vicino alla sua vettura. Madre e figli sono state in grado di uscire dalla macchina in autonomia e fortunatamente non sono rimasti feriti. L’albero sarebbe caduto a causa della pioggia e del vento, vicino alla macchina, bloccando il traffico e rendendo la viabilità poco sicura.

L’allarme è scattato attorno alle 20 lungo la provinciale 168 a Mapello, dove sono state inizialmente segnalati una mamma con due figli intrappolati nella loro auto per via del maltempo. Per fortuna, all’arrivo dei mezzi dei vigili del fuoco si è capito che non era nulla di grave: mamma e figli erano infatti già scesi in autonomia dalla loro vettura. Non è stato per loro necessario neppure l’intervento dei mezzi del 118.

© RIPRODUZIONE RISERVATA