Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 24 Gennaio 2024
Tecnologia e sostenibilità: sui binari 45 nuovi treni entro la fine dell’anno
REGIONE LOMBARDIA. A questi si aggiungono 34 treni ad alta frequentazione che saranno riammodernati come deciso da Regione Lombardia, Trenord e FerrovieNord.
Entro il 2024 saranno immessi in servizio in Lombardia 45 nuovi treni. A questi si aggiungono 34 treni ad alta frequentazione (Taf) che saranno riammodernati come deciso da Regione Lombardia, Trenord e FerrovieNord. Sono i dati forniti nella mattinata di mercoledì 24 gennaio dall’assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente, alla stazione di Milano Cadorna nel corso della presentazione del primo Taf completamente rinnovato. Presenti anche Gianantonio Arnoldi, vicepresidente di Ferrovie Nord, e Stefano Gervasini, direttore tecnico di Trenord. Il riammodernamento dei Taf prevede il rinnovo di sistemi e impianti, la sostituzione di arredi interni e l’installazione di telecamere.
L’assessore ha poi parlato anche dei nuovi treni: «A oggi – ha detto Lucente – sono 144 i nuovi convogli immessi, nel 2024 ne entreranno in servizio altri 45. Stiamo rispettando i tempi, entro la fine del 2025 in Lombardia circoleranno solo treni nuovi, ben 214, per un impegno economico di Regione pari a 1,7 miliardi di euro. Uno sforzo che, non mi stancherò mai di sottolinearlo, deve andare di pari passo con gli interventi di adeguamento delle infrastrutture e un servizio sempre più competitivo e all’avanguardia, con treni puntuali ed efficienti, su ogni tratta».
I nuovi treni fino a giugno 2024
Dei 45 nuovi treni che saranno immessi nel 2024, è stata già pianificata l’immissione in servizio entro il mese di giugno. Dal 5 febbraio due convogli Caravaggio saranno introdotti sulla linea Milano-Mortara-Alessandria. Il numero salirà a tre entro giugno 2024.
Nel primo semestre 2024 sono previste ulteriori immissioni: due convogli Caravaggio inizieranno a circolare sulla Milano-Carnate-Bergamo, linea che dal 5 febbraio 2024 vedrà l’interruzione della tratta Bergamo-Ponte San Pietro per i lavori di raddoppio a opera di Rfi.
Due treni ad alta capacità Caravaggio saranno destinati anche alla linea Milano-Treviglio-Cremona entro giugno 2024. Quattro convogli monopiano Donizetti entreranno in servizio per la prima volta sulla linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano e così come altri 4 Donizetti incrementeranno le corse effettuate sulla Milano-Gallarate-Luino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA