Stop ai black out con le linee interrate, dopo anni Cenate Sopra ora vede la luce

L’OPERA. «E-distribuzione» finanzia la posa della rete di media tensione che mette in sicurezza la cabina di via Valcarchera. Sostituiti i cavi aerei danneggiati dal temporale dell’1 agosto.

Luce in fondo al tunnel dopo anni di disagi e continui black out della rete elettrica. Sono al capolinea i lavori di sostituzione dei cavi aerei lungo la linea di via Sant’Ambrogio a Cenate Sopra e «dismessi» i generatori installati d’urgenza da «E-distribuzione» nella mattinata di venerdì 2 agosto per dare energia elettrica alle abitazioni di quell’area.

La sindaca Claudia Colleoni, insieme al primo cittadino di Trescore, Danny Benedetti, a fine luglio avevano incontrato il nuovo responsabile dell’Unità territoriale Bergamo di «E-distribuzione» per cercare di mettere fine a disagi e disservizi dei loro territori, ma a dare una «scossa» ai lavori è stato il forte temporale abbattutosi sulla Val Cavallina nel pomeriggio di giovedì 1 agosto. In quell’occasione, per via del forte vento, un albero era caduto e aveva tranciato i cavi della linea in zona via Sant’Ambrogio, lasciando quindi gli abitanti della frazione in collina senza energia elettrica per diverse ore. «Visti i disagi subìti dalla cittadinanza, con l’ennesimo black out, “E-distribuzione” prevede di finanziare il completamento della posa della linea interrata di media tensione tra la cabina di via Verdi e la cabina di via Valcalchera – si legge nella nota scritta a quattro mano dai due primi cittadini –. Questo anello di collegamento mette in sicurezza la cabina di via Valcalchera permettendole di essere alimentata da due diverse linee di media tensione. Nei prossimi mesi “E-distribuzione” completerà i lavori sulla linea di via Sant’Ambrogio per la sostituzione dei cavi con cavi più resistenti e la posa di organi di manovra per il telecontrollo, lavori che porteranno a avere una linea più efficiente ed evitare le continua interruzioni di energia elettrica».

Spiega la sindaca di Cenate Sopra: «Finalmente sono state fatte delle opere, dopo anni e anni di segnalazioni, anche da parte dai miei predecessori, finalmente si è vista per la prima volta un’azione concreta. Anche gli anni di disagi sono stati tanti, soprattutto per la frazione di Sant’Ambrogio e anche per le vie Odas e Valcalchera. Era una linea che aveva qualche anno, ancora con i cavi nudi e non isolati, quindi bastava che un ramo toccasse i cavi e la corrente saltava. Adesso, almeno per il primo tratto, sono stati posati dei cavi aerei isolati e più resistenti, visto che è una linea che passa nel bosco e in mezzo alle piante». Il responsabile dell’Unità territoriale di Bergamo ha quindi comunicato di essere consapevole del disagio che i gruppi elettrogeni comportano ai residenti. Ci vorranno ancora dei mesi per ultimare i lavori alla rete, che erano già in fase di progettazione da parte di «E-distribuzione», ma ora i cittadini di Cenate Sopra e della frazione Valesse a Trescore possono stare un po’ più tranquilli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA