Si scia nelle nostre Valli, ecco come è andato il primo weekend sulla neve - Foto

IN MONTAGNA. Impianti aperti nel weekend dell’Immacolata: ancora la neve non è molta, ed è soprattutto artificiale, ma per il prossimo fine settimana si attende il pienone con tutte le stazioni sciistiche aperte.

Primo fine settimana con gli impianti aperti al Monte Pora, a Colere e al Passo della Presolana. Il cielo cupo e la ridotta apertura delle piste non hanno certo favorito un grande afflusso, ma i gestori delle stazioni sciistiche si dicono tutti soddisfatti della partenza.

In Val Seriana

Tra i frequentatori delle piste, soprattutto gruppi di Sci club e bambini che hanno partecipato ai corsi proposti dalle Scuole sci. La nevicata della notte tra sabato e domenica 8 dicembre ha portato solo una spolverata di neve, anche alle quote più alte: sono rimaste aperte solo le piste innevate con neve artificiale. È in programma invece per sabato 14 dicembre il via della stagione agli Spiazzi di Gromo e a Lizzola.

In Val Brembana

Buone presenze nel primo weekend di sci anche in Valle Brembana, con circa 5.000 primi ingressi a Valtorta-Piani di Bobbio (che ha aperto da venerdì 6 dicembre) e 1.300 a Foppolo. Ancora chiuse le piste di Piazzatorre (dove si poteva però salire in seggiovia fino al rifugio Gremei) e di Oltre il Colle (apertura prevista il 14 dicembre).

«Spruzzata di neve sulle Orobie»

Sabato 14 dicembre tutto aperto

A Valtorta-Bobbio aperti i collegamenti con i Piani, entro sabato prossimo - dicono dalla stazione - dovrebbero essere aperte tutte le piste, comprese Orscellera e Nube Bianca. Buone presenze anche a Foppolo, aperto il 7 e 8 dicembre, dove si è sciato su Quarta Baita e Montebello-Canalino. Impianti chiusi ora fino a venerdì, si riaprirà il 14 e 15 dicembre.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA