Schianto in moto sulla Francesca, muore in ospedale a 36 anni

LA TRAGEDIA. Matteo Monfrini, di Treviglio, era stato ricoverato d’urgenza al Papa Giovanni dopo lo scontro con un’auto tra Ghisalba e Cologno di domenica scorsa.

Matteo Monfrini, 36 anni, di Melzo ma residente a Treviglio, è morto all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove era stato ricoverato in seguito allo schianto in moto lungo la provinciale Francesca, tra Ghisalba e Cologno avvenuto domenica 28 aprile.

Il trevigliese di 36 anni era rimasto gravemente ferito nello scontro tra la sua moto di grossa

cilindrata e un’auto, domenica scorsa sulla Provinciale Francesca, all’altezza di Cologno al Serio. L’incidente si era verificato attorno alle 18,15 nei pressi dell’incrocio tra la Francesca e via del Cassinello, poco oltre il ponte sul fiume Serio. Il motociclista, secondo i rilievi della Polizia stradale di Bergamo, stava percorrendo la Francesca da Ghisalba verso Cologno: oltrepassata una rotatoria, il trentaseienne ha proseguito sul rettilineo e, superato il ponte, si sarebbe trovato di fronte l’auto, una station wagon guidata da un uomo di 71 anni che viaggiava da solo. Si sarebbe immesso sulla Provinciale dalla laterale che porta a un agriturismo. L’impatto è stato particolarmente violento: il motociclista ha centrato la vettura ed è stato sbalzato di sella, ricadendo con violenza sull’asfalto.

Il trentaseienne ha perso conoscenza e non si è ripreso. I soccorsi sono stati immediati: sul posto il 118 ha inviato due ambulanze e l’elisoccorso. Le condizioni del centauro sono parse molto gravi fin da subito: è stato rianimato e intubato sul posto, venendo poi trasportato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con una delle ambulanze. Ferito, anche se in modo non grave, anche l’automobilista settantunenne, rimasto sotto choc per l’accaduto.

È stato a sua volta soccorso dal 118 e trasferito con l’altra ambulanza al policlinico San Marco di Zingonia in codice giallo. Sul posto, oltre alla polizia stradale di Bergamo, anche i vigili del fuoco volontari del distaccamento di Treviglio, che hanno liberato il conducente dell’auto dall’abitacolo e messo in sicurezza i veicoli una volta terminati i rilievi dei poliziotti. Venerdì 3 maggio è stato celebrato il suo funerale nella chiesa del Beato Frassati a Melzo.

Matteo era pilota della Scuola volo di Caravaggio, la stessa che frequentava anche Morgan Algeri, morto a 38 anni lo scorso gennaio precipitando con la sua auto nelle acque del lago di Como. Sulla pagina Facebook della Scuola è apparso un post per ricordarlo: «Un’altra terribile notizia ci lascia senza parole – si legge –. Il nostro caro amico e socio Matteo ci ha lasciati in un terribile incidente stradale. Tutta la scuola volo si stringe in cordoglio attorno alla famiglia e ai suoi cari. Lo ricorderemo per sempre. Cieli blu».

© RIPRODUZIONE RISERVATA