Sarnico, stop alla movida sul lungolago: sgombero del bar San Marco

LO SGOMBERO. Un provvedimento che potrebbe essere anche esteso a tutti i plateatici dei locali presenti sull’area del condominio «Lungolago Garibaldi», anche loro oggetto di concessione comunale così come il bar San Marco.

Fine settimana «caldo» sul lago a Sarnico, ma non soltanto per l’anticiclone. Crocevia il bar San Marco di viale Garibaldi, uno degli storici locali sul lungolago della cittadina, aperto dal 1968, riferimento per tante generazioni. Attorno alle 9,30 di venerdì 2 agosto l’ufficiale giudiziario di Bergamo ha intimato lo sgombero immediato del prezioso plateatico fronte lago di circa 60 metri quadrati, riferimento per i giovani e la movida serale. Un provvedimento da ricondurre a una diatriba in corso tra i condomini del palazzo e il gestore del bar, che nel tempo aveva ottenuto l’uso del plateatico dietro pagamento di canone annuale.

Un provvedimento che potrebbe essere anche esteso a tutti i plateatici dei locali presenti sull’area del condominio «Lungolago Garibaldi», anche loro oggetto di concessione comunale così come il bar San Marco. Lo sgombero è avvenuto nonostante le richieste di posticipare l’esecuzione della sentenza alla fine della stagione turistica. Di conseguenza è stato rimosso l’intero arredo del plateatico, fra la sorpresa di passanti, turisti e dei tanti giovani che scelgono Sarnico e i suoi locali a lago per la movida del fine settimana. Dispiaciuto il gestore Marcello Fumagalli: «Sto valutando il da farsi, considerando anche che abbiamo del personale al lavoro per la stagione in corso e la disponibilità del plateatico vista lago è strategica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA