Santa Caterina, ecco la magia dei fuochi: in 18mila si godono lo spettacolo - Foto e video

LO SPETTACOLO PIROTECNICO. Un dono della società dell’Atalanta. In migliaia hanno assistito al tradizionale appuntamento per la Festa dell’Apparizione nel Borgo d’Oro. Alle 17.30 di domenica 18 agosto la Messa con il Vescovo: la diretta sul sito.

Più di 18mila persone hanno assistito allo spettacolo pirotecnico che per mezz’ora ha illuminato non solo Borgo Santa Caterina, ma tutta la città di Bergamo. Alla vigilia del 422esimo anniversario dell’Apparizione dell’Addolorata il cielo del capoluogo si è colorato nella notte del 17 agosto dando seguito ad una tradizione che è molto sentita da parte di cittadini e fedeli.

Al parco Goisis e nelle vie limitrofe, ma anche da Città Alta e dalla Maresana, migliaia di persone hanno rivolto lo sguardo all’insù. Grandi e piccini, accomunati dal fascino dei fuochi d’artificio, hanno alternato esclamazioni di stupore ad applausi per l’evento unico e tanto atteso.

Alle 21 è arrivato invece il tradizionale e tanto amato spettacolo pirotecnico nei pressi del parco Goisis, offerto dalla società calcistica Atalanta Bergamasca Calcio. La strada che da Redona raggiunge Monterosso e viale Giulio Cesare è stata chiusa al traffico per circa un’ora, giusto il tempo di dare fuoco e sparare in aria le polveri che hanno colorato e rallegrato tutta la comunità. In tanti hanno scelto di unire l’utile al dilettevole, fermandosi a mangiare negli spazi estivi di somministrazione allestiti da inizio giugno e anche le vie senza auto sono state invase da un fiume di persone in festa. Al termine dell’appuntamento il corpo musicale ha accompagnato la folla con la musica verso l’esterno del santuario in via Borgo Santa Caterina per proseguire la serata di festeggiamenti.

La festa dell’Apparizione nel santuario dell’Addolorata in Borgo Santa Caterina prosegue e vivrà il suo momento clou domenica 18 agosto nel giorno esatto in cui ricorre il 422° anniversario dell’evento, avvenuto a mezzogiorno del 18 agosto 1602, quando una stella apparsa nel cielo emanò tre raggi luminosi su un affresco dell’Addolorata da tempo deteriorato, posto sul muro di una casa, poi collocato in santuario, reintegrandolo nella bellezza originaria.

Leggi anche
Leggi anche

L’omaggio dei Vigili del fuoco

Questo il programma (il santuario resta aperto tutto il giorno): Messe alle 6, 7, 8, 9 (concelebrata da don Mattia Cortinovis e don Nicolò Bonfanti, due dei tre preti novelli di quest’anno) e 10,30 (solenne, presiede il prevosto emerito monsignor Andrea Paiocchi). Alle 10 omaggio floreale dei vigili del fuoco alla colonna dell’Addolorata. Alle 12 Angelus davanti alla venerata effigie, recitato da monsignor Pasquale Pezzoli, prevosto di Santa Caterina. Nel pomeriggio possibilità delle Confessioni e delle benedizioni al trono dell’Addolorata. In particolare, alle 16 benedizione di bambini e genitori.

Leggi anche

La diretta sul sito dalle 17.30

Nel tardo pomeriggio i momenti centrali della festa dell’Apparizione. Alle 17,30 solenne Concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Francesco Beschi (trasmessa in diretta sul sito www.ecodibergamo.it). Alle 20 Vespri solenni, seguiti alle 20,30 dalla processione guidata dal Vescovo con il simulacro seicentesco dell’Addolorata portato a spalle a turno dal gruppo portatori, che quest’anno ha visto un paio di nuovi ingressi. Oltre ai fedeli parteciperanno anche le autorità, fra cui il sindaco di Bergamo Elena Carnevali e quello di Pedrengo Simona D’Alba, paese legato al santuario per un antico voto. La processione partirà dal sagrato del santuario, percorrendo poi via Santa Caterina, piazzale Oberdan e tappa davanti all’Accademia Carrara e ritorno sul sagrato. Davanti alla colonna dell’Addolorata le riflessioni del Vescovo destinate alla città di Bergamo. Per tutta la giornata, fino a sera, sul viale dietro il santuario saranno posizionate bancarelle con diversi generi merceologici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA