Cronaca / Bergamo Città
Domenica 22 Dicembre 2024
Rischio terrorismo, controlli rafforzati anche a Bergamo
LA RIUNIONE. Summit al Viminale dopo l’attentato di venerdì 20 dicembre a Magdeburgo, in Germania. Bancarelle, centri commerciali, chiese e aeroporti sotto stretta sorveglianza.
Anche a Bergamo e provincia aumentano i controlli dopo l’attentato terroristico nella città tedesca di Magdeburgo, che venerdì 20 dicembre ha provocato 5 morti e oltre 200 feriti al mercatino di Natale del capoluogo della Sassonia-Anhalt.
Controlli rafforzati nei luoghi affollati
Sono già stati rafforzati con effetto immediato, in particolare, quelli ai luoghi con la maggiore affluenza di pubblico come le bancarelle di Natale, i centri commerciali, i luoghi di culto, quelli di ritrovo dei giovani, mentre sono state potenziate le misure di vigilanza negli aeroporti e negli scali ferroviari, sulle reti del trasporto pubblico, nei luoghi di stazionamento dei bus turistici e sulle arterie stradali e autostradali.
In particolare è stata data indicazione di controllare con la massima attenzione i centri commerciali, i Mercatini di Natale, le feste di piazza di fine anno, concerti, veglioni, cerimonie
Sabato 21 dicembre in una riunione al Viminale con le forze di polizia il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha raccomandato massima attenzione affinché siano adottate tutte le iniziative a tutela degli eventi di piazza.
I luoghi osservati speciali
In particolare è stata data indicazione di controllare con la massima attenzione i centri commerciali, i Mercatini di Natale, le feste di piazza di fine anno, concerti, veglioni, cerimonie per il Giubileo a Roma, dove tutta la zona attorno al Vaticano sarà super presidiata. Le bonifiche scatteranno già dal giorno precedente. In campo anche nuclei cinofili, artificieri e tiratori. Controlli con i metal detector per accedere a piazza San Pietro.
Il monitoraggio dei rischi
L’altro invito è stato quello di intensificare ulteriormente tutte le attività di monitoraggio sugli ambienti più a rischio, con controlli sui soggetti che potrebbero radicalizzarsi. L’obiettivo è individuarli prima che passino all’azione ed espellerli. Tutte le forze di polizia sono coinvolte, con un rafforzamento dei controlli che peraltro era già previsto per le festività. In città si vedranno più forze dell’ordine alle bancarelle in centro, in Città Alta, alla stazione e alle Autolinee.
Super controllati anche l’aeroporto di Orio e le stazioni ferroviarie della provincia, l’autostrada A4 e la Brebemi, gli obiettivi istituzionali e di governo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA