Ricordo dei Caduti di tutte le guerre: medaglie per 15 deportati dai nazisti

IL 4 NOVEMBRE. Sabato la 104ª ricorrenza. In Prefettura la consegna dei riconoscimenti. La cerimonia ufficiale in piazza Vittorio Veneto dopo la deposizione delle corone d’alloro.

Il ricordo dei Caduti di tutte le guerre, nel giorno dell’armistizio che pose fine alla Prima guerra mondiale, e il riconoscimento in Prefettura a 15 deportati bergamaschi nei lager nazisti. Anche quest’anno Bergamo si prepara a celebrare così il 4 Novembre, giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. Per l’occasione, sabato pomeriggio sarà aperta al pubblico anche la Torre dei Caduti, a un anno esatto dalla conclusione dei lavori di ristrutturazione.

La ricorrenza del 4 Novembre compie 104 anni: istituita nel 1919, si riferisce alla data del 1918, quando entrò in vigore l’armistizio di Villa Giusti, firmato il giorno prima a Padova tra le autorità militari italiane e austriache. Due anni più tardi, per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della patria, il 4 novembre ebbe luogo la tumulazione del «Milite Ignoto» all’Altare della Patria di Roma e nel 1922 il 4 novembre fu dichiarato Festa nazionale. Tuttavia da quasi mezzo secolo il 4 novembre non è più un giorno festivo. Dal 1976, anno del declassamento della giornata di festa da parte del governo, le tradizionali parate militari si cominciarono a svolgere la prima domenica di novembre. Oggi ancora questo accade in tanti Comuni italiani; non a Bergamo, dove invece la ricorrenza viene celebrata il giorno stesso con un calendario di iniziative realizzate anche in collaborazione con il Museo delle Storie.

Il programma

Dopo il prologo delle celebrazioni di Ognissanti e la commemorazione dei defunti e dei Caduti di guerra – in programma il 31 ottobre – le celebrazioni entreranno nel vivo sabato mattina con le tradizionali deposizioni d’alloro in Rocca (alle 9) e in piazza Matteotti (alle 9,45). Come ogni anno la cerimonia ufficiale si terrà in piazza Vittorio Veneto (alle 10), davanti alla Torre dei Caduti: il protocollo prevede gli onori a labari e gonfaloni, prima dell’alzabandiera, degli onori ai Caduti e della deposizione delle corone d’alloro alla Torre dei Caduti. Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, interverrà il sindaco Giorgio Gori. A seguire in Prefettura (ore 11,30) ci sarà la cerimonia di consegna di 15 Medaglie d’Onore alla memoria di altrettanti militari e civili che furono deportati e internati nei lager nazisti.

Alla Torre il Museo delle Storie

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, sarà possibile visitare gratuitamente la Torre dei Caduti, su iniziativa del Museo delle Storie. Dalle decorazioni della Torre fino agli esiti della ricerca confluita nel database dei Caduti di Bergamo e consultabile all’interno del monumento, la visita offre un’occasione di riflessione sulla memoria dei soldati morti durante la Grande Guerra. Le celebrazioni si chiuderanno alle 17,30 di nuovo in piazza Vittorio Veneto con la cerimonia di ammainabandiera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA