Prima si ferma all’alt poi scappa, 31enne esce di strada a Endine: ferito

L’INCIDENTE. Un giovane di 31 anni di Breno (in valle Camonica) si è ribaltato venerdì sera con la sua auto a Endine Gaiano ed è stato portato in codice rosso al Papa Giovanni XXIII: non è in pericolo di vita, ma per lui scatterà anche la denuncia per resistenza a pubblico ufficiale.

Poco dopo le 23 infatti, a un posto di blocco organizzato dai carabinieri di Breno, i militari gli hanno intimato l’alt: l’uomo si è regolarmente fermato, ma ai militari avrebbe raccontato di volerla fare finita, di essere depresso e di voler togliersi la vita. Quando i carabinieri hanno cercato di convincerlo a farsi aiutare, cominciando a uscire dall’abitacolo del suo Suv, il giovane ha dato in escandescenza ed è ripartito a tutta velocità, percorrendo la statale 42 in direzione di Bergamo. Ha quindi percorso tutta la bassa valle Camonica, le gallerie di Costa Volpino e di Lovere, poi ha attraversato i territorio di Pianico e Sovere.

A Endine Gaiano, all’altezza della rotatoria che consente di svoltare per dirigersi verso Solto Collina, attorno alle 23.40 ha perso il controllo del proprio veicolo e si è ribaltato. Dietro di lui è arrivata la pattuglia dei carabinieri che hanno dato l’allarme: sul posto l’autoambulanza della Croce Blu di Lovere e l’auto di soccorso con il medico a bordo per le prime cure del caso. Il 31enne è stato quindi portato in codice rosso al Papa Giovanni XXIII dove però i medici hanno escluso che sia in pericolo di vita. Il ribaltamento, dovuto forse alla velocità o forse, non è da escludere, per la volontà manifestata poco prima ai militari, non ha coinvolto altri veicoli, ma questo non ha evitato che per l’automobilista scattasse la denuncia per resistenza a pubblico ufficiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA