Polizia locale, addio all’ufficiale che «inventò» il laboratorio anti documenti falsi

IL LUTTO. Mario Dino aveva 58 anni, da 32 prestava servizio al Comando di via Coghetti. A lui si deve l’intuizione del Laboratorio falsi documentali (Lad). La malattia lo aveva colpito un paio di anni fa. «Non si è fermato, operativo fino all’ultimo mese».

Un rigore e una professionalità fuori dal comune. I colleghi ricordano le doti umane e lavorative di Mario Dino, ufficiale della polizia locale di Bergamo, mancato giovedì 22 agosto a 58 anni. Da 32 prestava servizio al Comando di via Coghetti, dove si era distinto appunto per precisione e dedizione al lavoro. La malattia lo aveva colpito un paio di anni fa, sembrava potesse essere sconfitta, e invece si è rivelata in forma particolarmente aggressiva.

«Ma non l’ha fermato, ed è stato operativo fino all’ultimo mese», ricorda la comandante Gabriella Messina, che ne sottolinea le qualità: «Teneva moltissimo alle regole e all’efficienza nelle sue diverse forme». Attualmente coordinatore del servizio Controllo del territorio e manifestazione, a lui si deve l’intuizione del Laboratorio falsi documentali (Lad), nato circa quattro anni fa in seno al comando. «È stato Mario Dino a crearlo – riconosce la comandante Messina –, un vero e proprio fiore all’occhiello del nostro comando, riconosciuto a livello nazionale, grazie alle competenze e alle professionalità acquisite».

L’ufficio all’interno del comando di via Coghetti è infatti dotato di macchinari all’avanguardia che permettono di «periziare» i documenti (di identità e di circolazione), per verificare che siano originali e non contraffatti. Un’attività preziosa, di cui si avvalgono anche altri comandi della provincia, svolta in collaborazione con l’aeroporto di Orio al Serio, l’Anagrafe e la Motorizzazione. Dino Mauro era stato appunto fautore del Laboratorio, che aveva contribuito a creare e a sviluppare. Diversi i riconoscimenti ottenuti, anche per i corsi che teneva in altri comandi. Cordoglio da parte della sindaca Elena Carnevali e dall’assessore alla Sicurezza Giacomo Angeloni che, a nome di tutta l’amministrazione, esprimono vicinanza al Corpo e alla famiglia. Mario Dino non aveva figli, lascia la moglie e i parenti. Di origini siciliane, risiedeva in città ormai da molto tempo (al settembre del 1992 risale infatti la sua assunzione nella polizia locale cittadina). I funerali si svolgeranno sabato 24 agosto alle 15 nella parrocchia del Sacro Cuore di via Caldara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA