Pietrobono va all’Olimpiade giovanile. «Sarà la mia esperienza più grande»

SHORT TRACK . Aaron Van Quang Pietrobono, portacolori della Sport Evolution Skating, sarà di scena da sabato 20 gennaio ai Giochi Olimpici invernali giovanili a Gangwon, in Corea del Sud: «Un punto di partenza».

Per il sodalizio orobico, che già ha vinto un suo rappresentante, Lorenzo Previtali, partecipare ai recenti Campionati europei senior, un’altra bella soddisfazione e la testimonianza dell’eccellente lavoro svolto. Aaron Van Quang Pietrobono è un 17enne di Valtesse di origini vietnamite e fa parte della selezione italiana di 74 atleti iscritti agli Yog, che sono i Giochi olimpici giovanili invernali. L’allievo di Stelio Conti e Diego Cattani il mese scorso aveva debuttato in Coppa del mondo junior in Olanda e per lui si tratta dunque di un ulteriore step nel suo percorso di crescita.

Sui pattini da quando aveva 5 anni

Pietrobono - che pattina da quando aveva cinque anni - non vede l’ora di cimentarsi in questa manifestazione. «Che sarà la più importante esperienza di sempre, e spero sia un punto di partenza. La concorrenza sarà indubbiamente di alto livello, ma ci proverò». Tra sabato 20 e lunedì 22 gennaio disputerà tre prove individuali su 500, 1.000 e 1.500 metri e l’obiettivo è di tentare di avvicinare il più possibile la top ten, passando per un miglioramento dei suoi primati personali personali che sono 42”968 sui 500, 1’29”894 sui 1.000 e 2’20”498 sui 1.500 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA