Per Rota non c’è il Tour de France. Il bergamasco parteciperà alla Vuelta

CICLISMO. Lorenzo Rota, 29enne di Sorisole, non sarà alla partenza del Tour de France, al via sabato 29 giugno da Firenze, ma correrà la corsa a tappe spagnola in programma dal 17 agosto all’8 settembre.

La presenza di Rota al Tour de France era legata a un filo in quanto nel frattempo si era fatta avanti l’ipotesi della partecipazione alla Vuelta. Dirigenti e direttori sportivi del team hanno parlato a lungo con il 29 enne bergamasco di Sorisole: la squadra belga Intermarché avrebbe insistito per avere Rota al via, l’atleta aveva invece rivolto l’obiettivo alla Vuelta. L’ha spuntata il vicecampione italiano che per la prima volta in carriera si appresta dunque a preparare la gara a tappe spagnola. Al Giro e al Tour Rota aggiungerà dunque la terza grande corsa a tappe.

Nel mirino c’è anche il Mondiale

Nel mirino di Rota, oltre alla Vuelta, c’è il Campionato del mondo domenica 29 settembre a Zurigo e Lorenzo conta di trovare posto nella Nazionale che il commissario tecnico Daniele Bennati sta completando. Considerato il ristretto numero di corridori ammessi alla gara in linea dell’Olimpiade di Parigi (gli azzurri potranno essere soltanto tre), Lorenzo ha rivolto le attenzioni sul Mondiale premesso che nelle precedenti due edizioni, in funzione della buona condizione e del secondo posto conquistato ai Tricolori, è sempre stato inserito in squadra e ha saputo farsi apprezzare per il lavoro in favore della squadra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA