Passa 27 volte con il rosso: multe per oltre 4mila euro per un «corriere»

CAROBBIO. È successo lungo la via Variante per Cicola dove da dicembre è attivo il «Rosso Stop»: in 8 mesi la polizia locale ha messo un totale di 2.720 verbali.

Oltre 4mila euro di multe per 27 passaggi con il rosso del semaforo in un mese e mezzo: è la somma totale che ha dovuto versare al Comune di Carobbio uno spericolato automobilista, pizzicato dal «Rosso stop» lungo la via Variante per Cicola, poco distante dal confine con Chiuduno. L’uomo, un addetto alle consegne, è stato immortalato per ben 27 volte (tra dicembre e gennaio) dalla telecamera installata a dicembre. È stato recidivo nella violazione commessa: ha attraversato l’incrocio con il rosso del semaforo più o meno alla stessa ora, tra le 3 e le 4 di notte, durante l’orario di servizio.

Il «corriere» - caso record - è solamente uno dei tanti trasgressori che in questi mesi non si sono fermati con il rosso del semaforo. Il bilancio dei primi otto mesi di «Rosso stop» parla di 2.720 verbali emessi dalla polizia locale di Carobbio.

«Con il rosso stop incrocio più sicuro»

«Prima dell’installazione di questo impianto - afferma il sindaco Giuseppe Ondei - si verificavano spesso incidenti stradali per mancanza di disciplina degli automobilisti , era un punto in cui si rischiava la vita. Dopo un confronto con la polizia locale, abbiamo installato

2.700 verbali in 8 mesi sono tanti, ma dopo i primi mesi ora le contravvenzioni sono diminuite

questo impianto perché necessario, questa intersezione era poco sicura. Ora gli incidenti sono diminuiti notevolmente. Ma i trasgressori ci sono ancora. Oltre 2.700 verbali sono tanti. I primi due mesi arrivavamo a 25 sanzioni al giorno per i passaggi dei veicoli con il rosso del semaforo, ora la situazione si è stabilizzata ad una media di 7-8 multe al giorno. Ci sono giorni in cui si tocca lo zero. Siamo convinti di aver fatto una scelta necessaria per l’incolumità delle persone».

L’impianto è segnalato dai cartelli ma a passare con il rosso non sono solo automobilisti e conducenti di furgoni. Ad essere multato nei mesi scorsi è stato anche un ciclista che, forse ignaro della telecamera, ha attraversato l’incrocio con il rosso, come se nulla fosse. «I filmati del «Rosso stop» ci lasciano sbalorditi - aggiunge il primo cittadino -, ci dimostrano la faciloneria e l’imprudenza che tanti hanno, passano con il rosso ad ogni ora del giorno e della notte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA