Palazzetto dello sport, al via le demolizioni: svuotato ma la forma «ellittica» rimane - Foto e video

IL CANTIERE. La ruspa con pinza ha abbattuto le tribune e le curve in calcestruzzo e il corridoio esterno su via Pitentino. Ospiterà la nuova Gamec, che sarà pronta per la primavera 2026. L’approfondimento su L’Eco di Bergamo in edicola il 6 gennaio.

Chi ricorda gli allenamenti, le partite, i concerti. La nostalgia, in una giornata uggiosa, prende il sopravvento. Chi ammette: «Era vecchio, non era più adeguato». E chi si lamenta: «Restiamo senza un palasport». Piovono i commenti davanti alle ruspe che venerdì 5 gennaio sono entrate in azione sul «vecchio» Palazzetto dello sport: dopo la demolizione delle tribune e delle curve in calcestruzzo, è stata la volta del «corridoio» esterno sulla via Pitentino.

Bergamo, la demolizione del Palazzetto dello sport. Video di Bedolis

Lo squarcio visibile dalla strada ha subito riportato alla mente le macerie del Palacreberg, ma qui non si arriverà all’abbattimento dell’intero impianto, risalente agli Anni Sessanta. Si procederà piuttosto allo «svuotamento interno».

La fase di «strip out, ovvero la messa a nudo dell’immobile con lo svuotamento di tutte le parti non strutturali per la successiva opera di ristrutturazione è quasi fatta», commenta l’assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo del 6 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA