Oro nel volley femminile: l’Italia schiaccia gli Usa per 3-0. Goggia e Piccinini sugli spalti

OLIMPIADI. L’Italia femminile del volley ha vinto per la prima volta nella storia della pallavolo italiana una medaglia d’oro alle Olimpiadi.

Nel torneo di Parigi2024 le azzurre hanno battuto gli Stati Uniti 3-0 (25-18; 25-20; 25-17). Decisiva la prestazione di Paola Egonu con 22 punti messi a segno. Medaglia di bronzo al Brasile che sabato 10 agosto ha battuto la Turchia 3-1.

In una finale a senso unico contro gli Stati Uniti, le azzurre guidate da Julio Velasco si impongono 3-0 con parziali di 25-18, 20-20, 25-17. La spedizione azzurra tocca così quota 40 medaglie, come a Tokyo, ma con più ori (12 contro 10). Quello conquistato domenica 11 agosto, inoltre, è il primo oro di sempre per la pallavolo: prima di oggi il bilancio era di 3 argenti e 3 bronzi, tutti al maschile.

«E’ stato emozionante, siamo state unite: i nervi erano ben saldi ed eravamo sul pezzo, come abbiamo dimostrato. E’ un oro pesante come la strada che abbiamo fatto per arrivare sin qui». Lo ha detto a Rai2 la schiacciatrice azzurra Myriam Sylla, in campo a Bergamo per diversi anni.

«E’ la partita che aspettato da tutta la vita, forse sono stati più difficili i quarti e un po’ la semifinale perchè nervose, oggi ce la siamo goduta e abbiamo giocato una pallavolo straordinaria - le parole a Rai2 dell’altra schiacciatrice Lucia Bosetti -. Siamo la squadra più forte da anni, oggi l’occasione non c’è sfuggita dalle mani per la maturità della squadra. Avevamo capito che potevamo farcela già dalla Nations League».

Grande il tifo italiano, stracolma la struttura. Tra i volti noti anche la bergamasca Sofia Goggia e la bergamasca adottiva Francesca Piccinini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA