
(Foto di Grana/Fidal)
ATLETICA. L’Italia maschile campione in carica si qualifica con il brivido alla finale della staffetta 4x100, mentre le ragazze non superano le batterie. In panchina Roberto Rigali (Bergamo Stars) e la seriana Alessia Pavese.
Uomini in finale, donne eliminate. Batterie delle staffette 4x100 agrodolci per l’Italia, con Roberto Rigali e Alessia Pavese in panchina. Ma se per il bresciano della Bergamo Stars l’Olimpiade non è ancora finita (anche se sembra poco probabile un suo utilizzo nella finale di venerdì), la seriana torna a casa senza scendere in pista.
Azzurri ripescati e venerdì alle 19,47 si presenteranno alla finale con il quinto tempo complessivo. La seriana Pavese torna a casa senza scendere in pista
Giovedì 8 agosto l’Italia maschile (oro a Tokyo) centra un posto fra le magnifiche otto grazie al secondo (e ultimo) tempo di ripescaggio). Schierati nella batteria decisamente più veloce, Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu chiudono in quinta posizione in 38”07 alle spalle di Stati Uniti (37”47), Sudafrica (37”94), Gran Bretagna (38”04) e Giapppone (38”06). Gli azzurri devono aspettare quindi la seconda batteria (si qualificano direttamente le prime tre di ogni batteria e vengono ripescati i due migliori tempi) che si dimostra meno competitiva (successo della Cina in 38”24, clamorosa eliminazione della Giamaica, quarta in 38”45). Azzurri ripescati e venerdì alle 19,47 si presenteranno alla finale con il quinto tempo complessivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA