Nicoli undicesimo nella Paracanoa, cala il sipario sui Giochi di Parigi 2024

PARALIMPIADI. Domenica 8 settembre il 39enne di Gorlago ha concluso al terzo posto nella finale «B» dei 200 metri VL3, dopo aver mancato la finale per le medaglie per poco più di un secondo. «Esperienza indimenticabile».

Terzo nella finale «B», undicesimo nella classifica generale. Domenica 8 settembre, sul sipario calante delle Paralimpiadi, Mirko Nicoli, 39enne di Gorlago, ha messo la firma sui primi Giochi della sua carriera nella gara dei 200 metri della Paracanoa VL3.

Il sogno di centrare la finale «A» è sfumato in mattinata, col quinto posto in semifinale in 52”17, a 1”36 dal terzo e ultimo posto valido per la qualificazione. Mirko non si è fatto abbattere dalla delusione e ha concluso con una prova orgogliosa la finale di consolazione in 53”82. «Poteva andare meglio ma sono comunque soddisfatto – ha spiegato il bergamasco –. Solo un paio d’anni fa non avrei mai immaginato di essere qui. È stata un’esperienza indimenticabile».

Con Nicoli, ottavo agli ultimi Mondiali e bronzo agli Europei 2023, si sono chiuse le Paralimpiadi doc degli atleti di casa nostra ma Parigi ha sorriso a tutti gli azzurri che salutano l’edizione francese superando il bottino di 69 medaglie conquistate a Tokyo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA