
Scienza e Tecnologia
Martedì 01 Aprile 2025
Nel cielo di aprile i pianeti si dividono tra mattinieri e pigri
Nel cielo di aprile i pianeti si dividono in due squadre , quella dei mattinieri e quella dei pigri : Mercurio, Venere e Saturno sorgono sull’orizzonte orientale tra le prime luci dell’alba , mentre Giove e Marte sono osservabili solo in orario serale, dopo il tramonto . L’ Unione Astrofili Italiani (Uai) ricorda poi che il mese sarà ricco di affascinanti congiunzioni , che vedranno incontrarsi di volta in volta la Luna , le stelle e i pianeti .
Si comincia proprio dal 1° aprile , con la sottile falce di Luna crescente che si avvicina alle Pleiadi fino ad occultarle , mentre la notte successiva il nostro satellite sarà visibile accanto a Giove. L’allineamento di astri del 5 aprile è notevole, con le stelle Castore e Polluce, la Luna al primo quarto e Marte, e tra le luci dell’ alba del 25 aprile si potrà ammirare il terzetto composto dal satellite della Terra al centro tra Venere e Saturno .
Il 29 aprile doppia congiunzione: Venere e Saturno al mattino presto, la Luna tra la stella Aldebaran e l’ammasso delle Pleiadi alla sera . Infine, il mese si chiude con un secondo incontro tra Luna e Giove. Nel cielo si cominciano a scorgere gli astri che saranno protagonisti della stagione estiva. Al tramontare a Sud-Ovest di Sirio, nella costellazione del Cane Maggiore, che per tutto l'inverno è stata la stella più brillante della volta celeste, corrisponde il sorgere a Nord-Est di Vega, nella costellazione della Lira, la più luminosa del cielo estivo insieme ad Arturo del Bootes.
Aprile si preannuncia interessante anche per gli appassionati di stelle comete , come sottolinea la Uai: intorno alla metà del mese sarà visibile lo sciame meteorico delle Delta Cancridi , che produce 3-4 apparizioni all’ora, mentre il culmine dell’attività è atteso nella notte del 21-22 con le Liridi : questo è uno degli sciami più antichi, con meteore caratterizzate da una notevole velocità di circa 49 chilometri al secondo che disegnano scie rapide e luminose, fino a 12 ogni ora. In aggiunta ci sarà anche il costante sottofondo di meteore sporadiche, che in genere si intensifica nelle ore prima dell’alba.
© RIPRODUZIONE RISERVATA