Nascono tre cigni al Fontanile e i loro nomi celebrano l’Atalanta
CARAVAGGIO. Il sindaco di Caravaggio Claudio Bolandrini ha deciso di chiamarli «Dea» e «Ademolamia». Per il terzo piccolo cigno il compito di scegliere il nome è stato invece assegnato alle scolaresche.
Lieto evento al Fontanile Vascapine di Masano, frazione di Caravaggio: sono nati tre graziosi piccoli cigni. E a due di loro il sindaco di Caravaggio Claudio Bolandrini, grande tifoso atalantino, ha deciso di dare i nomi di «Dea» e «Ademolamia», crasi del nome dell’eroe della finale di coppa Europa League, Ademola Lookman, con il motto bergamasco «Mòla Mia».
Il Fontanile
Il Fontanile è stato recuperato e reso fruibile dal 1996 grazie a un importante lavoro di sistemazione, operato da alcuni volontari sostenuti dall’amministrazione comunale. Oggi della gestione si occupano una decina di volontari dell’Associazione nazionale carabinieri. Il Fontanile ospita numerose specie animali in un grande specchio d’acqua recintato e protetto da una fitta vegetazione: oltre ai cigni, ci sono germani reali, aironi, barbagianni, anatre selvatiche e gallinelle oltre ad anguille, carpe, cavedani e qualche tartaruga d’acqua. «È un lieto evento – commenta Bolandrini – che impreziosisce la bellezza del posto e gratifica l’impegno e gli sforzi dei volontari che da anni si prendono cura con passione del fontanile. Anche grazie al loro lavoro l’amministrazione ha tutelato il patrimonio naturalistico con importanti interventi».
«Natura&Cultura»
Da alcuni anni il luogo ospita rappresentazioni teatrali della rassegna «Natura&Cultura». Sono sempre più frequenti le visite di scolaresche che vi giungono per conoscere la flora e la fauna locale durante i loro percorsi di educazione ambientale. E proprio alle scolaresche sarà assegnato il compito di decidere il nome del terzo piccolo cigno. «Siamo orgogliosi – commenta Sergio Cecchini, presidente dell’Associazione nazionale dei carabinieri – di avere questo sito naturale al quale ci dedichiamo quotidianamente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA