Mamme food blogger per ricette a prova di bambino

LE TENDENZE. Le «polpette della nonna» si possono fare anche senza carne, con lenticchie e melanzane? «Con i legumi si può fare tutto» dice Fabiola Di Sotto, romana di nascita e mamma di due bambini, cresciuta in una famiglia di ristoratori, food-blogger e influencer, in arte fabiolavegmamy.

Nel suo ricettario «Cucina vegetale da paura»(Vallardi) raccoglie piatti da cucinare con i bambini come «spinacine di tofu», «Pancake tattici» e crema spalmabile al cioccolato, ma anche versioni vegane di piatti classici come le lasagne al ragù. C’è molto da scoprire e da sperimentare nel suo libro, in cui si trovano procedimenti e trucchi alla portata di tutti.

Anche nel manuale di Alessandra Evrard «In cucina con mamma Alex» (Fabbri) si trova uno stile green. Mamma di tre figli, intollerante al lattosio e malata di fibromialgia, mette in comune le sue scoperte nel blog «Semplicemente Alex» e sui suoi profili social. Il suo «metodo» parte da una particolare organizzazione: la dispensa, la gestione di frigorifero e congelatore, la scelta sostenibile degli ingredienti. Con i suoi consigli aiuta a realizzare menu colorati e gustosi per tutta la famiglia, ma offre anche indicazioni utili per risparmiare tempo e razionalizzare le spese. Sono tutte ricette a prova di bambino, «per chef dai 3 ai 99 anni», quelle di «Cuciniamo?» (Gribaudo) di Eleonora Pelli Postizzi, mamma di quattro figli. Ci sono un prezioso indice «per età», proposte per condividere momenti allegri nella preparazione dei piatti, e una sezione per organizzare feste, con idee utili e originali. Anche Eleonora dai suoi profili social (@asinochileggeancora) racconta la cucina come atto di cura e d’amore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA