![Una cantina riempita di fango Una cantina riempita di fango](https://storage.ecodibergamo.it/media/photologue/2024/8/22/photos/cache/maltempo-raccolta-gratuita-di-rifiuti-ingombranti-ecco-come_S0adLIO_v3_large_libera.webp)
(Foto di Yuri Colleoni)
BERGAMO. Il Comune ha annunciato una raccolta straordinaria e gratuita di rifiuti ingombranti a bordo strada nei quartieri della città maggiormente colpiti dal temporale. «Non andate in discarica».
Il violento temporale che ha colpito la città durante la notte, e che in particolare nella zona nord ha causato l’esondazione del torrente Morla a seguito del cedimento di un muro di contenimento su via Baioni , ha provocato allagamenti che hanno creato disagi e danni in diversi quartieri.
Per facilitare le operazioni di svuotamento e pulizia di garage e cantine allagati, gli assessorati all’Ambiente e alla Sicurezza, insieme alla Protezione Civile e ad Aprica (Gruppo A2A), hanno organizzato una raccolta straordinaria e gratuita di rifiuti ingombranti a bordo strada, già nella giornata di lunedì 9 e martedì 10 settembre .
Si invitano i residenti delle vie colpite dagli allagamenti, nei quartieri di Borgo S. Caterina, Conca Fiorita, San Colombano, Monterosso, Valtesse, Valverde, nonché Santa Lucia e Longuelo, a depositare i rifiuti ingombranti a bordo strada lunedì e martedì dalle ore 6 alle ore 19.
Gli operatori di Aprica sono già attivi dal pomeriggio di lunedì 9 settembre per ritirare i rifiuti nelle aree più critiche e portarli in discarica.
Si raccomanda agli abitanti dei quartieri coinvolti di non recarsi personalmente in discarica, per permettere una raccolta ordinata e contenere ulteriori disagi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA