Luci a led, il Comune completa gli interventi in altri 12 punti bui della città

BERGAMO. L’illuminazione pubblica sarà implementata nelle prossime settimane. Modifiche alla viabilità per consentire i lavori. Dal 2016 investiti 3 milioni di euro.

La luce si potenzia dove è fievole. E così l’illuminazione pubblica approda in altri dodici punti della città dove è attualmente assente o giudicata insufficiente. Ovvero nelle vie Tadino e Madonna del Bosco, sulla ciclabile di via Stezzano, in via San Sebastiano, nel tratto pedonale di via Frizzoni e presso gli attraversamenti pedonali delle vie Bellini, Lochis, Mattioli, Corridoni, Dei Caniana, San Bernardino e Palma il Vecchio, in modo da dare attuazione ai progetti di implementazione della luce pubblica del 2021 e del 2022. «Dal 2016 in poi abbiamo investito quasi tre milioni di euro per un’operazione che, a mio avviso, vale quanto una grande opera - ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Brembilla -. È un segno inequivocabile di attenzione verso la città e i suoi quartieri. Non solo miglioriamo le condizioni di vivibilità di spazi verdi e luoghi pubblici, ma anche la percezione di sicurezza delle aree in cui andiamo a intervenire».

Cosa dice l’ordinanza

I lavori nei dodici punti della città sono previsti in queste settimane. Il Comune ha emanato un’ordinanza, che resta in vigore fino a venerdì 29 settembre, che impone una serie di provvedimenti viabilistici per agevolare le operazioni che di volta in volta avranno attuazione. Limite di 30 chilometri orari e divieto di sosta 0-24 nelle aree di cantiere in via Tadino, presso gli attraversamenti pedonali delle vie Lochis, Mattioli, Corridoni, Dei Caniana, San Bernardino e Palma il Vecchio, ma anche nelle vie Bellini, San Sebastiano e Madonna del Bosco). Infine, lungo la ciclabile di via Stezzano e in via Frizzoni, divieto di transito ciclopedonale con deviazione.

Con le luci a led risparmio del 50% sulle bollette

Nel complesso, come hanno spiegato dal Comune, «le luci saranno tutte con la nuova tecnologia a led. Nel 2016 abbiamo convertito a led, insieme ad A2A, circa 15mila punti luce, sostituendo la totalità delle lampade di illuminazione pubblica di Bergamo Bassa. Con il nuovo sistema è stata stimata una riduzione di 1.600 tonnellate di ‪CO2 e il ‪risparmio di 7 quintali di rifiuti di apparecchiature elettriche. Non solo: la rete di illuminazione pubblica di Bergamo registra ora una riduzione del 50% del consumo di energia elettrica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA