Lavori fra Treviglio e Cassano, cambiano gli orari dei treni

FERROVIE. Previsti da Rfi anche ritardi, cancellazioni e bus sostitutivi sulle linee che collegano Bergamo e Brescia a Milano, fino al 14 dicembre.

Treni con orario variato, in ritardo, parzialmente cancellati e servizi con bus sostitutivi fino al prossimo 14 dicembre per i viaggiatori delle linee Milano-Bergamo via Treviglio, Milano-Brescia-Verona e le due linee S Treviglio-Passante di Milano.

I lavori

Si tratta di modifiche legate ai lavori di manutenzione programmati da parte di Rete ferroviaria italiana tra le stazioni di Cassano d’Adda e di Treviglio. Un intervento manutentivo corposo su una delle tratte ferroviarie più trafficate in assoluto della Lombardia e ad altissima densità di traffico pendolare. Solo sulle linee Milano-Brescia-Verona e Milano-Treviglio- Bergamo secondo dati di Trenord, vi è un traffico medio mensile di oltre 3.600 treni.

Tutte le modifiche

Tra i provvedimenti legati al cantiere tra Cassano e Treviglio vi è il posticipo fino al 15 novembre di alcuni treni della linea Milano Centrale-Bergamo così come di alcuni treni della linea S6 Treviglio-Passante-Varese e S6 Treviglio-Passante-Novara il posticipo sarà attivo fino al 14 dicembre. Le modifiche interessano anche il treno Bergamo-Ventimiglia: nei giorni 28 e 29 settembre sarà cancellato da Bergamo a Verdello con partenza anticipata da questa stazione e da Treviglio Ovest. Variazione d’orario anche nella corsa di ritorno per le fermate orobiche, ma il treno arriverà fino a Bergamo.

Nella Bassa

Le modifiche interessano anche alcuni treni della linea della Bassa, la Milano-Brescia-Verona per le corse sulla tratta tra Milano Greco Pirelli e Brescia. Sono treni che fremano a Cividate-Calcio, Romano, Morengo, Vidalengo e Treviglio. Alcuni treni della linea S5 sono cancellati tra Treviglio e Milano Porta Garibaldi. Dal 27 ottobre al 14 dicembre le variazioni riguarderanno anche alcuni treni della relazione Milano Centrale-Verona con fermata a Romano e a Treviglio nella Bassa. Altre modifiche con un paio di treni che non fermeranno a Melzo, Trecella e Cassano d’Adda , sostituiti con bus da Vignate a Bergamo e da Pioltello/Melzo a Cassano/Treviglio. Dal 28 ottobre al 14 dicembre variazioni per alcuni treni della linea S5 del Passante in partenza da Treviglio e della linea S6 per Novara.

Intanto anche martedì 17 settembre si sono sentiti gli effetti derivanti dallo svio di un treno cargo nel nodo di Milano nei giorni scorsi. Con cinque treni della linea Milano Porta Garibaldi -Bergamo via Treviglio che sono stati limitati a Lambrate e due cancellati. Tutte le info sono sui display delle stazioni e sul sito di Trenord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA