Cronaca / Val Calepio e Sebino
Venerdì 27 Dicembre 2024
L’addio a Maria Caterina Colosio, la 58enne morta per una caduta sul Resegone
L’ULTIMO ABBRACCIO . Folla ad Adrara dei funerali dell’escursionista morta in un incidente in montagna lo scorso 23 dicembre.
Troppo piccola la chiesa parrocchiale di Adrara San Martino, venerdì 27 dicembre, per accogliere le tantissime persone giunte per l’ultimo saluto a Maria Caterina Colosio, rimasta vittima di un tragico incidente sul Resegone il 23 dicembre scorso. Anche il sagrato e la piazzetta sopra la chiesa si sono riempiti di amici, conoscenti e compaesani, avvolti da un silenzio surreale che amplificava il dolore collettivo.
La salma è stata accolta da padre Aldemar Ventura, che ha presieduto la celebrazione funebre in sostituzione del parroco don Andrea Papini, assente per precedenti impegni pastorali. Insieme a padre Aldemar, la Messa è stata presieduta dal parroco di Tavernola don Giuseppe Azzola.
Le comunità di Adrara San Martino e Tavernola Bergamasca si sono unite nel dolore, con tantissime persone che hanno voluto portare cordoglio al marito Giovanni Cassis, alle figlie Roberta e Miriana, e a tutti i parenti colpiti da questa tragica perdita.
Il tragico incidente
Maria Caterina Colosio è scivolata, forse a causa del ghiaccio, lungo il sentiero numero 1 mentre scendeva dalla vetta del Resegone. Un volo di 150 metri che non le ha lasciato scampo. L’incidente fatale è avvenuto il 23 dicembre scorso.
Solare, sempre disponibile, ma soprattutto molto attenta. In queste ore di dolore, i tanti che conoscevano Maria Caterina Colosio l’hanno descritta così. Come una persona affabile, a cui non mancava mai il sorriso sulle labbra. Una cara amica e una volontaria che non faceva mai mancare un aiuto nell’ambito delle diverse iniziative organizzate nel suo paese natale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA