Sport / Valle Seriana
Domenica 08 Dicembre 2024
La Nsa Motors diventa grande: squadra corse con cinque talenti
ENDURO . Di Rubba, titolare del teamdi Casnigo: «Voglio dareun’opportunità ai piùpromettenti piloti seriani».
In questa stagione Alberto Di Rubba, titolare della concessionaria seriana Husqvarna Nsa Motors, ha aiutato sui campi di gara il giovane endurista vertovese Cristiano Busatta e il ragazzo lo ha gratificato concludendo - nonostante un infortunio - 8° nel Tricolore under cadetti 125, 6° nel Tricolore minienduro e 7° nel Regionale minienduro.
L’esperienza ha generato l’allestimento di una squadra corse più ampia, composta da cinque elementi, quattro della Val Seriana e uno della Val Camonica. La punta è diventata Simone Cagnoni, figlio d’arte di Rovetta, 18 anni, quest’anno 3° nell’Europeo Youth, 6° negli Assoluti classe 125, 3° nel Tricolore under cadetti 125 e 2° nel Regionale top class under.
Con lui e Busatta difenderanno i colori dell’equipe orobica Mattia Legrenzi, 18enne di Clusone, Gabriel Grassi, 15enne di Vertova e Andrea Gheza, 20enne di Piancogno (Brescia). Grassi, in particolare, è risultato Campione italiano e regionale di minienduro nella classe 50. Gheza ha invece conquistato il titolo italiano under junior 300. Legrenzi ha chiuso 10° nel Tricolore under cadetti 125 e 8° nel Regionale cadetti.
Saranno tutti in sella a mezzi Husqvarna, saranno tutti affiliati al Moto Club Bergamo e alle sue sezioni della valle. In più, e non è poco, i giovani atleti avranno quale allenatore l’ex grande campione di Colzate Angelo Signorelli, uno sforna talenti imbattibile.
Opportunità per i giovani piloti seriani
«L’iniziativa ha soprattutto lo scopo di dare un’opportunità ai giovani conduttori più promettenti della nostra Val Seriana - ha spiegato ieri Di Rubba, in occasione a Casnigo della presentazione della formazione -. Finora, infatti, dovevano troppo spesso accordarsi con squadre corse di altre province, mi è sembrata una lacuna che andava colmata. Parteciperemo a parecchi eventi, alla Sei Giorni di Bergamo di fine agosto, agli Assoluti d’Italia, al Tricolore under 23, al Trofeo monomarca nazionale Husqvarna e al Campionato lombardo. In più Cagnoni sembra deciso a riprovarci nell’Europeo. Non abbiamo obiettivi particolari, conto che ognuno si impegni al meglio delle proprie possibilità e possa fare un ulteriore salto di qualità nel suo percorso di crescita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA