
Sport / Bergamo Città
Domenica 09 Giugno 2024
Italia, buon test contro la Bosnia (1-0). Scamacca titolare, sostituito a 5’ dalla fine
CALCIO. Era l’ultima amichevole di preparazione a Euro 2024. Segnali positivi dal centravanti dell’Atalanta, a suo agio al centro dell’attacco azzurro.
Di dubbi ce ne sono sempre meno: Gianluca Scamacca sarà il centravanti titolare dell’Italia a Euro 2024. Per lui parlano i diciannove gol segnati in stagione con la maglia dell’Atalanta, ma anche l’ultimo test della Nazionale verso il torneo continentale, giocato domenica 9 giugno a Empoli contro la Bosnia. Dopo aver riposato nell’amichevole contro la Turchia, Scamacca ha giocato dal primo minuto ed è stato sostituito a cinque dal novantesimo.
Com’è andata
Non ha trovato il gol, ma è anche vero che non è stato servito come avrebbe voluto, fatta eccezione per una bella occasione non sfruttata a venti minuti dal novantesimo: un tiro, di piatto, dall’altezza del dischetto del rigore. Con lui, solitamente, da quella posizione è gol. Della prestazione del «nuovo» numero nove azzurro vanno sottolineate la condizione atletica, mai in calo nonostante gli 85 minuti in campo, le capacità tecniche, che a Bergamo si conoscono molto bene, ma soprattutto la capacità di legare il gioco dei compagni. Lottando e smistando palloni.

Buon test, quindi. Per Scamacca e per la Nazionale, che ha giocato meglio e creato di più rispetto alla sfida contro la Turchia, terminata 0-0. Sapendo che si tratta di partite in cui, molto più del risultato, è necessario costruire la giusta intesa di squadra. Il tempo sta per scadere: il 15 giugno si comincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA