Incendio in una casa a Ubiale: 81enne salvata dalle fiamme, palazzina distrutta - Foto/video

L’IMPRESA. Grave incendio a Ubiale Clanezzo all’una della notte tra venerdì e sabato 10 agosto: i vigili del fuoco hanno salvato una donna intrappolata nella casa in fiamme. Con una scala sono riusciti a portarla illesa fuori dall’appartamento. Distrutta l’abitazione.

Salvataggio in extremis nella notte a Ubiale in via Strada vecchia 2. I vigili del fuoco del distaccamento di Zogno (Aps e Boschivo), della centrale di Bergamo (Autoscala e Aps), i volontari di Madone, con l’autobotte, sono intervenuti all’una di sabato 10 agosto per un incendio scoppiato in un’ abitazione - una casa utilizzata come residenza per le vacanze - composta da tre piani e abitata da una coppia di anziani.

Salvata una donna

La squadra di Zogno, giunta per prima in posto, ha salvato una donna di 81 anni che era ancora all’interno della casa in fiamme: affacciata alla finestra del secondo piano chiedeva aiuto e i vigili del fuoco con una scala appoggiata al muro l’hanno raggiunta e portata in salvo.

Incendio a Ubiale. Video di Silvia Salvi

Successivamente le squadre dei vigili del fuoco hanno operato per spegnere le fiamme e procedere con le operazioni di bonifica: un lavoro reso complesso per via della posizione e della struttura dell’edificio. La bonifica è durata per tutta la notte

L’operazione di recupero

Impossibile raggiungere l’interno della casa se non dalla finestra da dove la donna era affacciata: questo a causa del rogo molto esteso. Dopo aver posizionato una scala in corrispondenza della persona in pericolo, un vigile del fuoco è salito dall’esterno e ha superato il davanzale per poi entrare nella casa in fiamme con una tubazione volta a proteggere la persona bisognosa di aiuto dal calore e dai fumi. Nel frattempo un secondo vigili del fuoco, anche lui salito dalla scala, ha recuperato la donna e l’ha portata fuori dall’appartamento con la scala da cui era entrato nell’edificio.

La donna era in casa con il marito, che già era riuscito ad uscire con l’aiuto della donna, poi rimasta nella casa per provare a salvare il salvabile. Successivamente le squadre dei vigili del fuoco hanno operato per spegnere le fiamme e procedere con le operazioni di bonifica: un lavoro reso complesso per via della posizione e della struttura dell’edificio. La bonifica è durata fino alle 5 del mattino.

La donna è stata presa in carico dall’equipaggio dell’ambulanza del 118, che le ha somministrato ossigeno e l’ha poi trasferita all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove si trova al momento in attesa di essere trasferita in un Centro grandi ustionati. Con lei il marito.

L’incendio, le cui cause sono da chiarire, ha distrutto la palazzina Sul posto anche i carabinieri di Serina e il sindaco di Ubiale Clanezzo Ersilio Gotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA