Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 26 Giugno 2023
Inaugurato il «Donizetti Studio», uno spazio per avvicinare i più giovani alla cultura
IL TAGLIO DEL NASTRO. Corsi di canto e laboratori di disegno per i più piccoli. In programma anche mostre dedicate al teatro e ai suoi protagonisti.
Le voci dei bambini, i nastri colorati e le barchette di carta nel laghetto del Donizetti. Dopo qualche polemica sul cambio di destinazione e i ritardi nell’inaugurazione, è stato presentato lunedì 26 giugno il nuovo padiglione davanti al teatro cittadino, il «Donizetti Studio», luogo che sarà aperto ai cittadini con piccoli eventi, ma soprattutto con iniziative pensate per i più giovani. Obiettivo, far sì che il patrimonio culturale e musicale della città di Bergamo sia di tutti.
«Investiamo sulle nuove generazioni»
Si parte dalla prima infanzia, con un’iniziativa per i bebè fino ai 12 mesi che, guidati dalle voci dei loro genitori, potranno immergersi in un percorso di suoni che sviluppi una crescita armonica. «È importante avvicinare i bambini e le bambine ai luoghi della cultura – commenta Nadia Ghisalberti, assessore alla Cultura del Comune di Bergamo –. Questo è uno spazio dove si lavorerà per far emergere il loro talento. Se si investe sulle giovani generazioni, Bergamo sarà per sempre Capitale della Cultura». In vista del denso programma autunnale (con corsi a pagamento per fasce d’età), sono in programma due mostre dedicate a «Quei favolosi anni ‘50» e al direttore d’orchestra Riccardo Muti, al Donizetti il 9 settembre con un concerto.
Il programma delle iniziative
Spiega Massimo Boffelli, direttore della Fondazione Teatro Donizetti: «Donizetti Studio non è semplicemente un altro luogo in cui fare cultura, ma una vera e propria finestra a cui tutti i cittadini possono affacciarsi partecipando ad un continuo dialogo tra interno e esterno». Nuove generazioni protagoniste. «Per tanto tempo ci siamo chiesti cosa fare di questo spazio – rivela Giorgio Berta, presidente Fondazione Donizetti –. Non vogliamo creare barriere tra il teatro e chi ci passa davanti». In programma corsi di canto famigliare, di gestualità, danza e poesia, di canto prenatale e per adolescenti. Iscrizioni già aperte, info su www.teatrodonizetti.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA