
(Foto di Uci)
CICLISMO. Il bergamasco è il nuovo campione del mondo della prova a cronometro Under 23. A Glasgow, il 21enne di San Pellegrino ha preceduto il belga Alec Segaert, grande favorito alla vigilia.
Campione del mondo! Mercoledì 9 agosto il bergamasco Lorenzo Milesi ha vinto la prova a cronometro Under 23 ai Mondiali di ciclismo in corso a Glasqow, conquistando la maglia iridata. Il 21enne di San Pellegrino ha percorso i 36,2 chilometri della prova in 43’00” (a 50,5 chilometri all’ora di media) e si è lasciato alle spalle il belga Alec Segaert, grande favorito della vigilia, argento in 43’11”. Medaglia di bronzo per l’australiano Hamish McKenzie (43’51”).
Milesi è protagonista di una prova in crescendo: in ritardo di 10 secondo rispetto a Segaert al primo rilevamento cronometrico, riduce il distacco a tre secondi al secondo intermedio per poi operare il sorpasso e andare a prendersi una fantastica medaglia d’oro con 11 secondi di vantaggio sul belga. «Non riesco a crederci - ha dichiarato Milesi dopo aver vinto l’oro -, è stata una gara durissima. Avrò bisogno di un po’ di tempo per realizzare ciò che ho fatto». L’altro azzurro in gara, Bryan Olivo, si è piazzato al 46° posto staccato di 4’16” dal bergamasco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA