Cronaca / Val Calepio e Sebino
Sabato 06 Aprile 2024
Il viaggio dei fotografi orobici negli States per l’eclissi totale
LA SPEDIZIONE. Nel gruppo partito per immortalare il suggestivo fenomeno solare in Texas ci sono Antonio, Erica e Giorgio Finazzi, Simone Rossi (tutti di Chiuduno) e Diego Bonata di Bariano.
Difficile descrivere le emozioni che regala il cielo. Con le stelle che lo illuminano, le aurore che lo colorano e gli eclissi che lo oscurano. Fenomeni celesti indescrivibili che il fotografo bergamasco Antonio Finazzi fissa in immagini che le raccontano. Per questo lunedì sarà in Texas negli Stati Uniti a immortalare l’eclissi di sole nel Nord e Centro America.Sessantatrè anni, il fotografo di Chiuduno è partito ieri per il Texas. Insieme a lui i figli Erica e Giorgio, Simone Rossi di Chiuduno, Diego Bonata di Bariano e il modenese Luca Busi. «L’eclissi totale di sole è uno degli eventi astronomici più spettacolari della natura ed è abbastanza raro – spiega Finazzi –. Per vederlo e fotografarlo, ci posizioneremo vicino alla città di San Antonio. In questa zona la totalità durerà 4 minuti e mezzo, durante i quali il cielo diventerà molto scuro».
La spedizione
Pronte, non solo le t-shirt da indossare durante l’evento, ma anche tre macchine fotografiche e due webcam: «Voglio riprendere tutta la sequenza dell’eclissi: la fase di totalità con il Diamante, i Grani di Baily, le protuberanze e la corona; il sole eclissato, ma anche Marte, Saturno, Venere, Giove, Mercurio, Urano, la cometa 12P/Pons-Brooks, l’ombra della terra che avanza e le ombre volanti». Foto e video a dir poco spettacolari quelle di Finazzi, appassionato di astrofotografia, i cui scatti sono già stati più volte pubblicati dal sito della Nasa. L’unica incognita resta il meteo, che potrebbe compromettere la visione dell’eclissi: «Al momento le previsioni sono incerte. Monitoreremo in anticipo la situazione meteorologica e in caso di nubi ci sposteremo in auto alla ricerca del posto migliore›». La zona d’ombra partirà dall’Oceano Pacifico meridionale per attraversare Messico, Stati Uniti e Canada e terminare nell’Oceano Atlantico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA