Sport / Bergamo Città
Mercoledì 05 Giugno 2024
Il Giro Next Gen fa tappa al Kilometro Rosso: appuntamento al 13 giugno
CICLISMO. Presentata la 5ª tappa del Giro d’Italia per Under 23 che giovedì 13 giugno partirà dal Kilometro Rosso: arrivo a Cremona dopo 138 km prevalentemente pianeggianti.
Si guarda al futuro investendo sui giovani. Questo, in estrema sintesi, è quanto emerso dalla conferenza stampa di mercoledì 5 giugno dedicata alla presentazione della 5ª tappa del Giro d’Italia Next Gen (corsa a tappe dedicata agli Under 23), frazione che giovedì 13 giugno vedrà la carovana rosa partire proprio dal Kilometro Rosso per dirigersi verso Cremona dove, dopo 138 km, è fissato l’arrivo. Una tappa nel cuore della manifestazione che prevede otto frazioni da Aosta (via domenica 9 giugno) a Forlimpopoli (striscione d’arrivo dopo 1.013 chilometri e ben 12.150 metri di dislivello).
Al via 174 corridori di 29 squadre in rappresentanza di 13 nazioni
Al via 29 squadre (ognuna con 6 corridori) affiliate a 13 federazioni nazionali: Francia, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Kazakhistan, Colombia, Usa, Messico, Israele, Uae e naturalmente Italia con 14 squadre iscritte. Di queste 26 formazioni ben 9 sono dirette emanazioni giovanili di squadre iscritte al circuito World Tour, segno dell’investimento che i team riservano al proprio vivaio.
Roberto Marelli, development director di Kilometro Rosso ha commentato così l’appuntamento. «Lo sport, ed in particolare le attività che coinvolgono i giovani, stanno diventando un appuntamento ricorrente nella programmazione delle attività del nostro distretto dell’innovazione». Il vicepresidente di Confindustria Bergamo, Oscar Panseri, ha sottolineato il legame con lo spot: «Confindustria Bergamo sta dedicando sempre più attenzione al mondo dello sport che è un formidabile strumento di aggregazione per la comunità. L’obiettivo è promuovere il nostro territorio e i valori dello sport e del benessere psicofisico come leva di crescita personale, professionale e dello sviluppo economico-industriale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA