Il borgo di Ardesio si colora con le prodezze dei busker

LA RASSEGNA. Sabato 25 maggio e domenica 26 torna «Come d’Incanto», il Festival degli artisti di strada organizzato dalla Pro loco, che giunge alla sua dodicesima edizione.

Sabato e domenica torna ad Ardesi o «Come d’Incanto», il Festival degli artisti di strada organizzato dalla Pro loco, che giunge alla sua dodicesima edizione. «Il Festival – afferma Luca Bergamini, presidente della Pro Ardesio – si effettuerà anche in caso di maltempo in quanto i diversi spettacoli potranno effettuarsi, con piccole varianti, anche al coperto. Mi corre l’obbligo, intanto, di ringraziare i membri della Pro loco, Vivi Ardesio, l’amministrazione comunale, la parrocchia, gli sponsor e quanti collaboreranno per la buona riuscita della manifestazione. Si tratta di un evento pensato per i bambini e le famiglie, ma che in realtà è per tutti, grandi e piccini, e che inaugura la nostra stagione dei festeggiamenti». Così poi si legge sul volantino che pubblicizza l’evento: «Emozione, allegria e divertimento per un weekend dedicato ai busker, gli artisti di strada, che trasformeranno il borgo di Ardesio in un luogo magico e incantato». E così il Festival porterà la magia dell’arte di strada, con piazze e cortili che diventano un teatro improvvisato di giocolieri, equilibristi, musicisti, danzatori, trampolieri, piogge di bolle giganti e di tante altre sorprese.

Il programma

Il Festival prende il via sabato sera alle 20,30 in oratorio con Sparkling Flying Squad in «Aerial dreams», spettacolo con acrobazie e danza aerea su tessuti. Alle 21,30, a Ponte Rino, Rasoterra Circo in «Happiness» porterà nel mondo della felicità in uno spettacolo di circo teatro.Domenica la sveglia è alle 9 e fino alle 12 ritrovo in piazza Bonvicino Moretto per «Il Centro dell’Incanto» con truccabimbi, palloncini, giochi di legno, letture animate, caramelle, zucchero filato: il tutto per il divertimento dei bambini. Tornano poi nel pomeriggio gli spettacoli dei busker. Dalle 14,30 fino alle 18,30 la «Prisma Banda in Urka» per le vie del centro storico offrirà uno spettacolo itinerante di musica, danza ed energia fatto di coreografie, acrobazie, giocolerie e musica per tutti i gusti. Alle 15, alle 16,15 e alle 17,30 in località diverse si esibiranno in contemporanea tre artisti: al Ponte Rino Circo Puntino con virtuosismi, acrobazie, la costruzione della grande ruota tedesca, protagonista dello spettacolo. Dinnanzi al Santuario ci sarà l’illusionista Manuel Guarnori con i suoi esperimenti magici e, in oratorio, la Compagnia autoportante italo – argentina offrirà uno spettacolo di equilibrismo, danza e teatro su un filo teso. Due gli spettacolo di chiusura del Festival: alle 20,30 l’argentino, due volte record guinnes, Bubble on Circus sorprenderà tutti con incredibili trucchi con le bolle di sapone e, infine, alle 21 sul Ponte Rino la Compagnia Lux Arcana con giocolieri, ginnasti e ballerini si esibirà in un grande spettacolo con oggetti luminosi, infuocati e danza aerea. Durante la giornata si potrà pranzare e cenare a costi concordati presso diversi ristoranti del paese. Novità 2024 la possibilità di fermarsi nella nuova area camper in via Frua, alle porte del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA