Il 1° marzo arriva Rick Wakeman, lo storico tastierista degli Yes

L’APPUNTAMENTO. Indiscutibile leggenda del rock, il suo tour 2025 farà tappa al «Gavazzeni» Già attiva la prevendita.

La data è di quelle da segnare sul calendario: il primo marzo 2025 arriva a Seriate, al Cineteatro «Gavazzeni», Rick Wakeman, lo storico tastierista degli Yes. La prevendita dei biglietti è già attiva al botteghino del teatro e su www.ticketone.it. I tagliandi per poltrona numerata sono in distribuzione a 57,50 euro, compreso i diritti di prevendita. Per gli appassionati del prog rock l’appuntamento è imperdibile.

La carriera

Rick Wakeman è entrato nel 2017 nella Rock Hall of Fame. Nell’arco della sua lunga avventura artistica è diventato famoso per i suoi intimi spettacoli di pianoforte e per le stravaganze prog rock. Nel tempo ha deciso, dopo una carriera che dura da oltre cinquant’anni, di porre fine ai lunghi tour one-man americani per concentrarsi sulla composizione, registrazione e collaborazione con altri musicisti. Poi però non ce l’ha fatta ed ha ripreso la via dei concerti e delle tournée.

«Yessonata»

Rick viaggia con le sue tastiere e con un’idea forte. Ha un brano importante da presentare che s’intitola «Yessonata», un lavoro strumentale di 30 minuti con temi e melodie degli Yes intrecciati in forma di sonata. In tempi recenti il musicista inglese ha dichiarato: «Ho sempre programmato di smettere di fare tournée entro il mio 77° compleanno, ma c’è così tanto da integrare prima di allora che devo fare progetti ora e quindi i miei ultimi spettacoli personali dovranno cessare entro quella data. Mi è piaciuto moltissimo esibirmi nei vari spettacoli personali, ma è ora di concludere questa avventura. Ho intenzione di aggiungere il meglio di ciò che ho fatto in passato, oltre ad alcune nuove sorprese in arrivo. Il piano è di non esibirsi nello stesso luogo due volte durante questo periodo, quindi qualunque sia il luogo in cui speri di venire, sarà l’ultima esibizione lì – e sto cogliendo questa opportunità, ringraziando tutti e chiunque mi abbia supportato negli ultimi 53 anni».

Originario di Perivale, Inghilterra, classe 1949, Wakeman si forma come pianista classico. Passa poi alle tastiere elettroniche e inizia a suonare da professionista negli anni Settanta. Prima si lega alla band degli Strawbs, nel 1970, poi passa agli Yes l’anno dopo. Con tale band il percorso sarà lungo e tortuoso, importante dal punto di vista della discografia e della stilizzazione del progressive britannico.

Gli album

Rick non si è mai fermato e ha intrapreso una fruttuosa carriera solistica parallela all’impegno con la band fondata da Jon Anderson. Album come «The Six Wives Of Henry VIII», del 1973, «Journey To The Centre Of The Earth» dell’anno dopo, e «The Myths And Legends Of King Arthur And The Knights Of The Round Table» del 1975 restano a testimoniare una grande intensità progressive e un buona freschezza d’idee. Rick Wakeman nella sua lunga carriera ha inciso un centinaio di dischi tra progressive, musica classica e new age.
Ugo Bacci

© RIPRODUZIONE RISERVATA