93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi del weekend (9-11 febbraio)

Articolo. Le previsioni non sono incoraggianti, ma non fatevi spaventare: festeggiate il Carnevale a Bergamo con le iniziative di «Che Spettacolo il 2024!» oppure fate un salto sabato a Clusone per la sfilata dei bambini. Al Donizetti c’è l’operetta «Stelle di Broadway», per sognare New York, mentre a Romano di Lombardia il 9 febbraio va in scena «Mili Muoi», la commovente storia di Carlo Colombo, autore e cantante trevigiano figlio di profughi giuliano-dalmati

Lettura 1 min.

È il finesettimana di Carnevale , del Capodanno cinese , ma anche del Giorno del Ricordo per le vittime delle foibe . Tanti sono gli incontri e gli eventi in programma a Bergamo e provincia, per divertirsi, ma anche per conoscere e approfondire una parte della nostra storia, ancora molto complessa. Ecco qualche consiglio.

Venerdì 9 febbraio

Cominciamo dalla città. Fino al 13 febbraio, Bergamo si colorerà per il Carnevale con le iniziative di « Che Spettacolo il 2024! »: eventi adatti a tutte le età, tra laboratori, spettacoli e una parata festosa. Non perdetevi, alle 20.45, lo spettacolo « Colpi di maschera », un omaggio alla commedia dell’arte goldoniana, modernizzata e rivisitata in chiave pop, organizzato dalla Parrocchia Santa Maria Immacolata delle Grazie al Teatro Alle Grazie in Viale Papa Giovanni XXIII.

Se preferite visitare una mostra, potete fare un salto nella Galleria Previtali di via Silvio Spaventa 68 a Bergamo. Fino al 26 febbraio vi troverete allestita la mostra « Achille Funi: ‘900 Classico e Rinascimentale », un’occasione unica osservare opere monumentali, solitamente poco (o per nulla) accessibili al pubblico, oltre che cruciali per comprendere la tecnica e il pensiero dell’artista, uno dei protagonisti del cammino del volto di Bergamo verso la modernità.

Approfondimenti