![La strada 469 all’altezza di Parzanica in una foto d’archivio La strada 469 all’altezza di Parzanica in una foto d’archivio](https://storage.ecodibergamo.it/media/photologue/2024/6/17/photos/cache/frana-a-parzanica-chiusa-la-469-in-entrambe-le-direzioni-fo_whb6UMT_v3_large_libera.webp)
Cronaca / Val Calepio e Sebino
Domenica 23 Giugno 2024
Frana a Parzanica, chiusa la 469 in entrambe le direzioni - Foto
MALTEMPO. Troppa pioggia, intorno alle 18.30 di domenica 23 giugno bloccata la Sebina Occidentale all’altezza di Parzanica. Il tratto della strada litoranea chiusa è tra Portirone e Riva di Solto.
La pioggia delle ultime ore ha causato l’ennesimo smottamento di materiale ed è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale 469 “Sebina Occidentale”, all’altezza di Parzanica. Il tratto della strada litoranea chiusa è tra Portirone e Riva di Solto.
Sul posto le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile. Sul posto anche la Croce Bianca e i vigili del fuoco.
La strada è chiusa al transito nello stesso punto di smottamento delle settimane scorse, cioè dopo la galleria di Portirone, prima della località Zu. Lunedì 24 giugno è previsto un altro sopralluogo Anas e l’intervento dell’impresa Mario Piantoni di Schilpario.
Qui è caduto del materiale dallo stesso versante da cui era scesa una frana due settimane fa circa. Già lo scorso 6 giugno erano stati posati blocchi di cemento sopra il muro come contenimento in seguito allo smottamento a monte. Le piogge hanno però appesantito il terreno facendolo ancora precipitare a valle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA