Cronaca / Bergamo Città
Martedì 13 Agosto 2024
Fiamme ad Atene, panico ed evacuazioni: da Bergamo sette Vigili del fuoco in soccorso - Video
L’INCENDIO. L’Attica brucia, roghi in 11 città. L’Ue manda aiuti. Dalla Lombardia inviati Vdf esperti di logistica: sette da Milano e sette da Bergamo con attrezzature.
A causa dell’emergenza incendi in corso in Grecia, alcun comandi provinciali del Vigili del fuoco italiani stanno partecipando all’invio di uomini e attrezzature. Dalla Lombardia sono partiti nella serata di lunedì 12 agosto sette uomini dal Comando provinciale di Milano e sette da quello di Bergamo.
I Vigili del fuoco di Bergamo in aiuto dei greci per arginare l’incendio ad Atene
Il convoglio dei Vigili del fuoco di Bergamo - confermano dal Comando provinciale - è partito ieri sera intorno alle 22 a seguito dell’attivazione del meccanismo di Protezione civile europeo. Oltre al personale sono stati inviati quattro mezzi di soccorso (autobotte, autopompa serbatoio, modulo boschivo e camper logistico): uomini e mezzi si sono imbarcati a Brindisi per raggiungere la Grecia con ogni probabilità nella serata di oggi, 13 agosto.
È tuttora fuori controllo infatti l’enorme incendio boschivo scoppiato il 12 agosto nell’Attica nord Orientale e che, anche per colpa del forte vento, nelle ultime ha ridotto in cenere un’ area vastissima, di 100mila ettari, lambendo la periferia nord ovest di Atene, dove il forte fumo da ore sta provocando fortissima apprensione. L’ aria è acre ormai anche nella periferia sud della città, il lato opposto rispetto a dove sono scoppiati gli incendi.
Sul terreno da oltre 24 ore sono al lavoro 702 pompieri, 199 mezzi 17 aerei e 18 elicotteri, ma il fuoco non è stato ancora circoscritto e anzi avanza lungo un fronte di oltre 30 chilometri, con fiamme alte più di 25 metri.
Per mettere in salvo la popolazione le autorità sono state costrette a ordinare evacuazioni di massa in 11 tra città e villaggi della regione: isolate Dau Pentelis, Palia e Nea Pentelis, Marathon e Grammatiko, Dionysos e Patima Vrilissios, mentre la situazione è leggermente migliorata ad Afidnes e Kaletzi. Anche due ospedali sono stati sgombrati in mattinata e sinora sono circa settemila gli sfollati: alcuni di loro hanno trovato riparo in uno degli stadi della capitale, altre strutture sportive sono stai allertate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA