Rubriche
Martedì 07 Maggio 2024
Favorire l’allattamento al seno, le mamme aiutano le mamme
IL CORSO. Ats Bergamo, aderendo all’iniziativa Unicef «Comunità Amica dei Bambini» nella protezione, promozione e sostegno dell’allattamento materno, avvierà l’8 maggio un nuovo corso di formazione per donne volontarie: mamme le quali, avendo già vissuto la positiva esperienza dell’allattamento al seno, desiderino essere d’aiuto a quante intendano intraprendere questa pratica.
Il corso si articola su 5 incontri, della durata di tre ore ciascuno, tenuti da operatori specializzati, che si svolgeranno in Via Borgo Palazzo 130, Sala Zapparoli. Possono partecipare mamme che abbiano allattato per almeno un anno. Verranno fornite competenze tecniche e psicologiche su come affiancare al meglio, con sensibilità e delicatezza, mamma e bambino in questa straordinaria fase della loro vita.
Gli incontri si terranno l’8, il 15, il 23, il 28 e il 30 maggio prossimi. Per concludere il percorso, le counsellor svolgeranno un tirocinio osservativo di 10 ore presso un consultorio familiare, definito e concordato con le mamme e gli operatori del consultorio, frequentando lo spazio allattamento.
Sono già 115 le mamme che si sono formate nelle precedenti edizioni di questo progetto di Ats Bergamo. Le evidenze scientifiche hanno ampiamente dimostrato come l’allattamento materno sia lo strumento offerto dalla natura per nutrire il bimbo nel modo più sicuro e salutare, implementando un profondo legame affettivo tra mamma e bambino e, contemporaneamente, favorire un miglior sviluppo psicofisico del piccolo nei primi mesi di vita. Nella società contemporanea, tuttavia, le neomamme si sentono spesso impreparate di fronte a questa esperienza, senza supporti: per questo motivo, purtroppo, sono molte le donne che desistono.
La vicinanza di mamme esperte si rivela molto proficua e rassicurante per le neomamme, le quali trovano così una persona di cui fidarsi, in grado di capirle e di offrire il giusto consiglio. La mamma counsellor saprà affiancare, con sensibilità, la neomamma, rispettandone desideri e obiettivi, fornendo consigli preziosi e condividendo informazioni aggiornate. Al bisogno, la metterà in contatto con professionisti esperti in allattamento. L’opera delle mamme peer counsellor è volontaria e gratuita.
Sono numerosi i benefici dell’allattamento per mamma e bambino: al bimbo, nella prima infanzia, potenzia la salute prevenendo infezioni e patologie, rinforzando il sistema immunitario. Favorisce il benessere psichico implementando la relazione madre-bambino, migliorando lo sviluppo psicomotorio e cognitivo del piccolo.
Anche la madre trae benefici, sia nel breve che nel lungo temine: l’allattamento, infatti, funge da fattore di protezione verso il rischio emorragico post-partum e osteoporosi, oltre a ridurre l’incidenza di neoplasie al seno e ovaio. Un altro motivo per iscriversi è che, si sa, fare volontariato fa bene anche a chi lo fa! Per informazioni e adesioni è possibile rivolgersi a: [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA