Dossena e Roncobello, 11 progetti tra arte e natura

L’INIZIATIVA. I due piccoli paesi insieme col progetto «Na.Tur.Arte», che prevede una serie di interventi per la valorizzazione del territorio.

Integrazione tra arte e cultura, tecnologia e comunità: su queste basi è stato avviato «Na.Tur.Arte», progetto dei Comuni di Dossena e Roncobello in collaborazione con Gamec, Politecnico delle arti di Bergamo, il Parco delle Orobie bergamasche, il Consorzio forestale Menna-Ortighera, l’associazione «Tuo museo» e Visit Dossena. L’obiettivo è quello di promuovere la connessione creativa tra arte e natura, rivoluzionando l’esperienza turistica del territorio della Valle Brembana attraverso l’uso di tecnologie multimediali.

Sono 11 gli interventi previsti sui territori di Dossena e Roncobello da ottobre 2024 a dicembre 2025, presentati venerdì 25 ottobre a Dossena.

«Orgogliosi di questo progetto»

«Siamo orgogliosi di presentare questa iniziativa che rappresenta un passo significativo verso un turismo sostenibile nel territorio della Valle Brembana. È simbolo di una collaborazione sinergica» ha spiegato Fabio Bonzi, sindaco di Dossena. «Questo progetto – ha aggiunto Ilaria Rovelli, sindaca di Roncobello –, reso possibile grazie al finanziamento del ministero del Turismo, non solo tutela e valorizza le nostre risorse naturali ma offre anche un punto di vista culturale unico, rendendo il paesaggio montano teatro di arte e innovazione tecnologica».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA