Da Pontirolo, bandiere e sciarpe per i tifosi ultras di mezza Europa

LA CURIOSITÀ. I gruppi delle tifoserie di calcio, ultras, compresi, di molte tra le principali squadre di calcio d’Europa hanno qualcosa in comune: i materiali con cui esprimono la loro passione, dalle bandiere ai teloni copri curva, dalle sciarpe a felpe e giacche fino a qualsiasi oggetto personalizzabile (scarpe, cinture, porta tessere) sono una produzione dell’azienda «Materiale Ultras» di Pontirolo Nuovo.

Una realtà passata dall’essere, nel 2005, gestita solo on line con produzione affidata esclusivamente a terzi, ad azienda produttrice leader del settore in continua espansione: nel 2023 il suo fatturato ha toccato i 5 milioni di euro. Il tutto nasce da un’idea di Carlo Carugati, appassionato collezionista di sciarpe di squadre di calcio e gran frequentatore di stadi. Frequentazione gli permette di conoscere le realtà fornitrici del materiale ultras nel cui commercio decide di entrare nel 2005.

L’azienda è ormai un punto di riferimento per i gruppi ultras delle principali squadre del campionato francese (come Paris Saint Germain, Bordeaux, Bastia), di quello svizzero (Verna e Lugano) , di quello belga (come Anderlecht e Genk), oltre di quello tedesco, svedese, danese e, ovviamente italiano: Curva Nord dell’Inter, dei tifosi di Sampdoria, Genoa, Parma, Venezia oltre che di numerose squadre del sud.

Nel 2013 viene aperto a Canonica il primo show room. Nel 2016, infine, a Pontirolo arriva l’avviamento dell’azienda produttrice che ora conta 20 dipendenti e che, a breve, si amplierà per far spazio ad altre fasi della produzione. Una produzione per l’80% ormai interna, fatta eccezione per serigrafia e ricamificio (esternalizzato ad un’azienda che usa, comunque, macchinari della Materiale Ultras): «In questo modo – afferma la responsabile marketing Amanda Pirovano – possiamo garantire ancor più qualità e velocità nella produzione. Noi lavoriamo spesso con tempi ristretti: se, ad esempio, una squadra supera un turno di coppa e il suo gruppo ultras vuole preparare materiale apposito per l’occasione, abbiamo poco tempo per rispondere agli ordinativi». L’azienda è ormai un punto di riferimento per i gruppi ultras delle principali squadre del campionato francese (come Paris Saint Germain, Bordeaux, Bastia), di quello svizzero (Verna e Lugano) , di quello belga (come Anderlecht e Genk), oltre di quello tedesco, svedese, danese e, ovviamente italiano: Curva Nord dell’Inter, dei tifosi di Sampdoria, Genoa, Parma, Venezia oltre che di numerose squadre del sud.

Materiale prodotto naturalmente diverso da quello con il marchio ufficiale delle società, che ne detengono i diritti: «I gruppi di tifosi comunque, soprattutto all’estero – spiega ancora Pirovano – sono molto organizzati per il loro merchandising: in alcuni casi, grazie ad accordi con la società della loro squadra, hanno punti vendita direttamente dentro lo stadio». Non solo però calcio. Dove c’è tifo c’è materiale ultras presente con i suoi prodotti anche fra tifosi di hockey (soprattutto in Svizzera e Germania), basket (per il Treviso) e persino hockey su prato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA