Da Orio ai mercatini e centri commerciali. Controlli serrati in Bergamasca

IL VERTICE. Dopo la stretta del Viminale, domenica mattina 22 dicembre il prefetto di Bergamo ha convocato un Tavolo per l’ordine e la sicurezza pubblica impartendo le indicazioni da seguire per la sicurezza durante le Feste.

Presenti i vertici delle Forze di polizia, il Comune di Bergamo e la Provincia al fine di valutare congiuntamente il livello di sicurezza del dispositivo in atto e concordare, alla luce delle direttive del Ministero dell’Interno, eventuali ulteriori rafforzamenti, che saranno disposti con successive immediate ordinanze del Questore.

I luoghi più caldi

Particolare attenzione «sarà pertanto dedicata ai siti dove sono allestiti mercatini e fiere natalizi, agli obiettivi istituzionali e in generale a tutti i luoghi ritenuti sensibili incluse le stazioni aeroportuale e ferroviaria».

«Massima vigilanza»

«L’attentato di Magdeburgo in Germania, inoltre, avvenuto in un periodo di incremento degli eventi pubblici, civili e religiosi, rischia di incidere sulla serenità delle comunità locali» continua la nota della Prefettura di Bergamo. A tal fine, è stata indirizzata dalla Prefettura una circolare agli Amministratori locali per promuovere la massima vigilanza sulle manifestazioni natalizie in programma nei rispettivi territori.

Sono già stati rafforzati con effetto immediato, in particolare,i luoghi con la maggiore affluenza di pubblico come le bancarelle di Natale, i centri commerciali, i luoghi di culto, quelli di ritrovo dei giovani, mentre sono state potenziate le misure di vigilanza negli aeroporti e negli scali ferroviari, sulle reti del trasporto pubblico, nei luoghi di stazionamento dei bus turistici e sulle arterie stradali e autostradali.

Orio, stazioni e strade sotto monitoraggio

Tutte le forze di polizia sono coinvolte, con un rafforzamento dei controlli che peraltro era già previsto per le festività. In città si vedranno più forze dell’ordine alle bancarelle in centro, in Città Alta, alla stazione e alle Autolinee. Super controllati anche l’aeroporto di Orio e le stazioni ferroviarie della provincia, l’autostrada A4 e la Brebemi, gli obiettivi istituzionali e di governo.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA