Da domenica attenzione ai temporali: stop al grande caldo

IL METEO. Il forte peggioramento del weekend, ampiamente confermato da tutti i modelli matematici, sarà determinato dall’arrivo sull’Italia di un fronte di aria polare direttamente dalla Groenlandia.

Lo spiega 3BMeteo: il cambiamento della massa d’aria sarà radicale e produrrà forti contrasti termici che causeranno forti temporali, nubifragi e grandine su diverse regioni. A complicare la situazione un vortice di bassa pressione di matrice afro-mediterranea che sta già condizionando il tempo su parte della nostra Penisola e che nella giornata di domenica farà un tutt’uno con il fronte freddo.

La situazione sabato

Nella giornata di sabato il fronte freddo sarà ancora oltralpe mentre sull’Italia agirà il piccolo minimo mediterraneo. Una certa nuvolosità sarà presente fin dal mattino sulle regioni centro meridionali con qualche piovasco, occasionalmente anche temporalesco tra la Sardegna e la fascia centrale tirrenica. Nel pomeriggio si assisterà ad una generale intensificazione dell’instabilità convettiva sulle Alpi e sull’Appennino centrale oltre che sulla Sardegna. In Sardegna i fenomeni potranno raggiungere anche la costa, anche sulle regioni centrali tirreniche potranno esserci degli sforamenti fino alla costa mentre al Nord, eccetto qualche locale sforamento dei fenomeni appenninici sull’Emilia Romagna, le pianure dovrebbero restare riparate.

Possibili grandinate

Nel corso della notte, soprattutto tarda notte l’ingresso del fronte freddo causerà un intenso peggioramento al Nord con temporali, nubifragi e grandine. Le temperature non cambieranno ancora in modo significativo.

Crollo delle temperature da domenica

Nella giornata di domenica il fronte freddo farà un tutt’uno con la vecchia circolazione ciclonica mediterranea e porterà forte maltempo fin dalla mattina al Nord e poi tra il pomeriggio e la sera anche al Centro-Sud. I fenomeni potranno risultare particolarmente intensi, anche a carattere di nubifragio e con probabili grandinate. Le temperature crolleranno letteralmente finendo anche sotto media al Nordovest. I venti potranno risultare forti nelle zone interessate dai temporali

© RIPRODUZIONE RISERVATA