Con l’auto nella scarpata per 60 metri: salvi 5 ragazzi

AVIATICO. L’altra notte sulla strada per il passo di Ganda, vicino a una curva. Usciti da soli dalla Fiesta fermata dagli alberi, hanno chiamato i soccorsi.

Se la sono cavata con tanto spavento e ferite non gravi i cinque ragazzi coetanei, classe 2006, che nella notte tra domenica e lunedì, poco prima dell’una e mezza, si sono ribaltati con l’auto finendo in un bosco. Secondo la ricostruzione di quanto accaduto effettuata dai carabinieri di Clusone, i giovani hanno fatto un volo di circa 60 metri in una scarpata prima di fermarsi addosso ad alcuni alberi.

A quel punto sono riusciti tutti a uscire dall’abitacolo dell’auto, una Ford Fiesta alla cui guida c’era un ragazzo milanese di Settala, e a chiamare i soccorsi. Sono stati poi valutati sul posto dal personale sanitario arrivato con tre ambulanze, un’auto medica e l’elisoccorso e quindi trasportati per le cure del caso negli ospedali Papa Giovanni XXIII di Bergamo, a Seriate e all’Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

La dinamica dell’incidente

L’incidente è avvenuto sulla strada provinciale 41 che da Aviatico porta al passo di Ganda e da qui fino a Orezzo. I cinque – quattro ragazzi e una ragazza (due residenti a Settala, tra cui il conducente, due di Casirate d’Adda e uno di Arzago d’Adda), quattro di 18 anni e uno di 17 – viaggiavano in direzione del passo di Ganda: la strada, in quel punto, è ancora pianeggiante ma, dove sono usciti, fa una curva verso sinistra ed è stretta. Erano su una Ford Fiesta, alla cui guida si trovava un diciottenne di Settala (Milano): l’auto è uscita di strada tra il guardrail e il cartello che segnala la curva.

Il veicolo ha poi trovato solo l’ostacolo delle piante e si è fermato, dopo essersi ribaltato, circa 60 metri più a valle rispetto alla carreggiata. A quel punto i cinque ragazzi sono comunque riusciti a uscire dall’abitacolo dell’utilitaria da soli e hanno risalito la scarpata fino alla strada. Non è stato quindi necessario allertare i vigili del fuoco. I cinque ragazzi sono quindi riusciti a chiamare i soccorsi. Sul posto sono arrivate tre ambulanze e un’auto medica, quindi l’elisoccorso partito dalla stazione di Sondrio.

Due ragazzi sono stati portati all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, altri due all’ospedale di Seriate e all’Humanitas Gavazzeni, tutti in codice giallo (media gravità). Le loro condizioni non sarebbero gravi. Vista l’ora tarda e il buio della zona, si è attesa l’alba e le prime ore di luce per recuperare, con il carro-attrezzi, l’auto finita nella scarpata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA