Cologno Medievale tra musiche antiche, arcieri e falconeria - Video

L’EVENTO. Un weekend in cui il paese si trasforma in un vero e proprio accampamento medievale.

È stata un successo la prima giornata dell’atteso evento «Cologno Medievale», che prosegue anche domenica 1 settembre a Cologno al Serio.

Le iniziative

Un weekend durante il quale il centro storico del paese si è trasformato in un accampamento medievale. L’evento, organizzato dalla Proloco Cologno in collaborazione con il Comune e con tanti artisti e gruppi storici, è pronto a far rivivere l’atmosfera del Medioevo. Per l’occasione, il centro storico ospita una ricca rievocazione storica: antichi mestieri, spettacoli di arceria, giochi medievali con il fuoco, musica con strumenti d’epoca e sessioni dedicate all’arte della falconeria. In programma anche tante iniziative per i più piccoli, fino al grande spettacolo di chiusura affidato al gruppo sbandieratori di Urgnano, domenica 1 settembre alle 17. Come negli anni scorsi è previsto il ristoro medievale, aperto dalle 12 nella cornice del Parco della Rocca per gustare i sapori di un tempo. L’evento si svolge in concomitanza con la giornata Castelli Aperti, organizzata da Pianura da Scoprire: un’occasione unica per conoscere più da vicino la storia di Cologno al Serio e la sua Rocca, con visite guidate che si terranno dalle 10 alle 17.

«Avviciniamo bambini e adulti alla storia del territorio»

«Anche quest’anno – dice Daniele Maspoli, responsabile comunicazione della ProLoco – torniamo con un evento che attira migliaia di visitatori e avvicina bambini e adulti alla storia del nostro territorio. Quest’anno abbiamo deciso di introdurre la grande novità delle visite guidate teatralizzate in collaborazione con “Gilda delle Arti” (ieri, ndr), e abbiamo inserito un nuovo spettacolo (domenica 31 agosto al pomeriggio, ndr): un concerto medievale tenuto da musici itineranti con strumenti musicali dell’epoca accompagnati da danzatori medievali. Vi aspettiamo per rivivere una Cologno diversa, che saprà conquistarvi. Per maggiori informazioni sul programma e per prenotarsi alle visite consultare i canali social di Proloco Cologno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA