Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 05 Giugno 2024
Caos e ritardi sui treni tra Bergamo e Milano: dal 9 giugno scatta il nuovo orario
TRENORD. Ritardi in mattinata per «motivi tecnici» sui collegamenti dei treni tra Bergamo e le principali stazioni milanesi.
Caos e ritardi stamattina per i collegamenti ferroviari sulla linea Bergamo-Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi per motivi tecnici negli orari di punta per i pendolari. Dalle 6 di stamattina, mercoledì 5 giugno, i treni che collegano Bergamo con le principali stazioni di Milano stanno accumulando ritardi fino a 20 minuti: sul sito di Trenord si segnalano ritardi nelle partenze anche sui convogli programmati alle 9.
Intanto proprio martedì 4 giugno l’assessore ai Trasporti della Regione Lombardia Franco Lucente, durante la conferenza regionale del Trasporto pubblico locale a Palazzo Lombardia, aveva annunciato «d’intesa con Trenord, abbiamo potenziato il servizio su numerose linee ferroviarie, con l’ampliamento del numero delle corse specialmente negli orari a più alta frequentazione ma anche in relazione agli spostamenti non sistematici come quelle festivi per l’uso turistico». Dal 9 giugno entrerà infatti in vigore il nuovo orario e sulle interruzioni sulle linee: «Uno sforzo notevole, anche a fronte delle interruzioni estive dovute agli interventi infrastrutturali previsti da RFI e da FerrovieNord. Lavori che Regione Lombardia continuerà a monitorare, nella certezza che saranno propedeutici ad un sistema ferroviario moderno e funzionale, a beneficio del servizio offerto ai pendolari» ha concluso Lucente.
La Regione ricorda che al 31 maggio 2024 il servizio ferroviario ha visto già l’immissione di 162 treni nuovi (87 Caravaggio, 48 Donizetti e 27 Colleoni), per un avanzamento complessivo del 76% rispetto ai 214 treni totali che rivoluzioneranno l’intera flotta regionale entro dicembre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA