Art2night, i tesori di Bergamo si svelano in una notte speciale

EVENTI. Sabato 28 settembre la città si mette in mostra con spettacoli, musica e tour guidati. A Palazzo Creberg tre capolavori restaurati. Percorsi in chiese, sotterranei e a Palazzo Terzi

La luce dell’arte illumina la notte di Art2night, l’evento che da 11 anni apre o luoghi nascosti di Bergamo. Appuntamento a sabato 28 settembre dalle 17 alle 24 per una rassegna che vede la partecipazione di quasi 50 enti laici e religiosi, con l’obiettivo di aprire angoli nascosti della città e della provincia con tour guidati e pièce musicali e teatrali. Tutti gli eventi saranno gratuiti, tranne alcuni indicati, grazie al supporto dei partner del progetto.

«Siamo accanto ad Art2night sin dalla sua prima edizione, sostenendo 10 edizioni su 11 - ha dichiarato Angelo Piazzoli, presidente della Fondazione Creberg, main partner della rassegna, durante la presentazione del programma - Ci teniamo molto a promuoverla per il legame intenso con le nostre radici e la nostra esperienza, con lungimirante proiezione verso il futuro». La rassegna verrà inaugurata sabato 28 settembre alle 17 a Palazzo Creberg.

«Dove presenteremo - ha fatto presente Piazzoli - due nostre iniziative di grande prestigio quali l’esposizione di tre capolavori (Moroni e Fra Galgario) dell’Accademia Carrara, da noi restaurati, e una mostra “site specific” con 26 opere, molte delle quali realizzate appositamente per l’occasione da Gianriccardo Piccoli, artista bergamasco di rilevo internazionale». Per Sergio Gandi, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Bergamo, Art2night è «una delle eredità della Capitale della Cultura, grazie alla sua capacità di coordinare tante realtà del territorio per far rete al fine di valorizzare il nostro patrimonio storico e artistico». «L’evento nel tempo ha saputo espandersi dalla città fino alla provincia, tessendo questa continuità in un territorio fatto di patrimonio e realtà culturali che ogni giorno contribuiscono a rendere ricco il nostro tessuto sociale, culturale ed economico», ha commentato Romina Russo, Consigliera con delega alla Cultura Provincia di Bergamo.

Quattro percorsi tematici

Art2night si snoderà su 4 percorsi tematici che esploreranno i luoghi nascosti della città e provincia con una serie di tour guidati. Un viaggio alla scoperta dei tesori del territorio bergamasco: dai sotterranei del Baluardo della Fara insieme al gruppo speleologico «Le Nottole», alla visita alla chiesa di S. Andrea in via Porta Dipinta; dalle bellezze di Palazzo Terzi, la più importante villa barocca, alle storie passate del convento di S. Francesco in piazza Mercato del Fieno.

La bellezza è diffusa anche in provincia con la visita in notturna al castello di Malpaga per una nuova prospettiva della fortezza alla luce di candele e lanterne. Musica, parole, racconti che durano una notte, allietata dalle note di concerti unici e illuminata da esposizione di quadri lungo le vie della città antica.

«La Diocesi di Bergamo è molto contenta di collaborare con alcune delle sue chiese nel territorio per ospitare la notte bianca dell’arte. Chiesa significa - mettersi insieme - oppure - occasione per incontrarsi - il che rappresenta la volontà di unirsi in questa meravigliosa iniziativa che è Art2night», ha aggiunto monsignor Giulio Dellavite, Delegato vescovile per le relazioni esterne della Diocesi di Bergamo. Art2night è sostenuta dal Main Partner Fondazione Credito Bergamasco, con il sostegno di BG&Co. Assicurazioni Generali Bergamo, Remazel Engineering Spa e Vitali Spa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA